giovedì 17 maggio 2007

Yu-Gi-Oh!

Yu-Gi-Oh! (遊☆戯☆王 Yūgiō?), letteralmente "Re dei giochi"[1], è un popolare anime e manga giapponese ideato da Kazuki Takahashi incentrato su personaggi che giocano un gioco di carte chiamato Duel Monsters (chiamato originariamente Magic & Wizards nel manga) in cui ogni giocatore acquista ed assembla un mazzo di carte mostri, magie e trappole per sconfiggersi a vicenda.

Iniziato come manga nel 1996 è diventato un marchio globale di gran successo generando diversi nuovi manga e serie anime, un gioco di carte collezionabili reale, corrispondente a quello rappresentato nelle storie, videogiochi, giocattoli e altri prodotti.

Indice

1 Manga


Manga

Yu-Gi-Oh! (manga )

Pubblicato dal 1996, il manga Yu-Gi-Oh! creato da Kazuki Takahashi fu uno dei titoli più popolari del periodico Weekly Shonen Jump della Shueisha. Il manga originariamente era incentrato su Yugi Muto e nella maniera in cui usa i giochi progettati da lui stesso per sconfiggere i vari cattivi e nelle disavventure che affronta in compagnia dei suoi amici Katsuya Jono-Uchi, Anzu Mazaki e Hiroto Honda. La trama inizia in maniera abbastanza episodica ed il gioco Magic and Wizards compare solo 3 volte nei primi sette volumi. A partire circa dall'ottavo volume inizia l'arco di storie del Duelist Kingdom e la trama inizia ad essere incentrata sull'universo di Duel Monsters.

Yu-Gi-Oh! R

Yu-Gi-Oh! R (遊☆戯☆王R?) è uno spinoff della serie originale, illustrato da Akira Itou, uno degli artisti che hanno illustrato il manga originale di Yu-Gi-Oh!, che presenta la maggior parte dei personaggi della serie principale coinvolti in una nuova trama che si colloca subito dopo la fine della saga di Battle City e l'inizio della saga delle Memorie del Faraone. Venne pubblicato per la prima volta su V-Jump, un mensile della Shueisha, il 21 aprile 2004. Sebbene non venga spiegato esplicitamente il significato della "R" nel titolo, questa probabilmente significa "Reverse", "Revolution", "Rebirth" o "Retold" (Capovolgimento, Rivoluzione, Rinascita o Riraccontata)[2].

Yu-Gi-Oh! Duel Monsters GX

Il manga Yu-Gi-Oh! Duel Monsters GX è in realtà un adattamento della serie televisiva Yu-Gi-Oh! Duel Monsters GX. Il fumetto è disegnato da Naoyuki Kageyama.

Edizione italiana

In italia il manga originale (Yu-Gi-Oh!) viene pubblicato dalla Planet Manga, inizialmente in una collana trimestrale che è stata pubblicata dal Luglio 2000 all'aprile 2005 e successivamente in una collana mensile la cui pubblicazione è iniziata nell'ottobre 2004 che inizialmente ha ristampato le puntate già edite e quindi ha proseguito con la pubblicazione con le storie ancora inedite.

Anime

Yu-Gi-Oh! (遊☆戯☆王?)
La prima serie di Yu-Gi-Oh! è stata prodotta dalla Toei Animation, è durata 27 episodi ed è basata principalmente sui volumi 1-7 del manga e pertanto non è molto incentrata su Magic & Wizards. É stata trasmessa per la prima volta sulla TV Asahi dal 4 aprile 1998 fino al 10 ottobre 1998.
Yu-Gi-Oh! Movie
Film prodotto dalla Toei Animation nel 1999, è tratto dalla prima serie ed anche se è considerato un film in realtà dura poco di più di un normale episodio dell'anime.
Yu-Gi-Oh! Duel Monster (遊戯王デュエルモンスターズ?)
Spesso indicata semplicemente come "Yu-Gi-Oh!". Prodotta dalla NAS, venne trasmessa per la prima volta su TV Tokyo il 18 aprile 2000 e successivamente tradotta in più di 20 lingue e trasmessa in più di 60 paesi. É basata principalmente sul manga originale a partire dal volume 8 in avanti. La serie consiste di 224 episodi, di cui l'ultimo è stato trasmesso per la prima volta in Giappone l'8 settembre 2004.
Yu-Gi-Oh! Duel Monster GX (遊戯王デュエルモンスターズGX?)
Spesso chiamato semplicemente "Yu-Gi-Oh! GX", è uno spinoff dell'anime originale Yu-Gi-Oh! con un nuovo protagonista ed una nuova trama non basata sul manga originale (la "GX" del titolo sta per "Nuova Generazione - Generation neXt). La serie è principalmente incentrata sulla vita di una accademia di duellanti. Prodotta anch'essa dalla NAS venne trasmessa per la prima volta su TV Tokyo il 6 ottobre 2004.
Yu-Gi-Oh! The Movie 2004: La Piramide di Luce
film prodotto dalla 4Kids Entertainment nel 2004 e uscito nelle sale solamente in America, Canada ed Europa mentre in Giappone è stato trasmesso direttamente in Tv nel Gennaio del 2005. La versione originale giapponese dura 11 minuti in più rispetto alla versione americana.

Edizione italiana

In Italia le serie animate Yu-Gi-Oh! Duel Monster e Yu-Gi-Oh! Duel Monster GX, ed il film Yu-Gi-Oh! La Piramide di Luce sono stati trasmessi sul canale Mediaset Italia 1 (rimane quindi inedita la prima serie Yu-Gi-Oh!). In questo adattamento, basato su quello americano della 4Kids Productions Inc. sono stati cambiati i nomi della maggior parte dei personaggi, tra cui: Katsuya Jono-Uchi è diventato Joey Wheeler, Hiroto Honda è diventato Tristan Taylor e Anzu Mazaki è diventata Téa Gardner. Inoltre ha subìto parecchie censure rispetto all'originale (scritte in caratteri giapponesi cancellate, aspetto dei mostri in 3D durante i combattimenti, dialoghi cancellati o stravolti).

[modifica] Trama

Il nonno di Yugi Sugoroku Muto ritrova i pezzi di un antico rompicapo egiziano, il Millennium Puzzle (Puzzle del Millennio). Yugi riesce a completarlo e viene posseduto dallo spirito di un faraone antico di 5000 anni, che ha dimenticato ogni cosa della sua epoca, perfino il suo nome, e per questo è comunemente chiamato Yami. Con il proseguire della storia i due, insieme con gli amici di Yugi: Anzu Mazaki, Katsuya Jonouchi, Hiroto Honda, ecc., cercano di scoprire il segreto delle memorie perdute del Faraone mediante il gioco di carte Duel Monster (Magic & Wizards nel manga originale) che viene rispecchiato nel gioco delle ombre (una versione di Duel Monster giocata nell'antico Egitto di questa ambientazione).

Yu-Gi-Oh! GX segue la storia di Jaden Yuki (Judai Yuki in Giappone), un giovane e dotato duellante a cui viene data la carta "Kuriboh Alato" da Yugi prima della sua ammissione alla Duel Academy una scuola elitaria fondata da Seto Kaiba. Jaden, riceve un punteggio molto basso al test di ammissione scritto, ma dato che nel test pratico riesce addirittura a sconfiggere un professore dell'accademia decidono di ammetterlo comunque ma viene piazzato nel dormitorio Slifer Rosso (Osiris Red nella versione originale) riservato agli studenti con i voti più bassi. La storia prosegue prima con le sfide tra Jaden e diversi studenti della Duel Academy e quindi con il suo coinvolgimento con i segreti nascosti dell'accademia.

Gioco di carte collezionabili

Il gioco di carte fittizio che compare in Yu-Gi-Oh è stato trasformato in un gioco di carte collezionabili reale pubblicato dalla Konami in Giappone (e dalla Upper Deck Entertainment in occidente) indirizzato ad un pubblico molto giovane, che ha ottenuto un grande successo. Complessivamente è stato pubblicato in più di 40 nazioni, e tradotto in molte lingue.

Divinità Egizie

Le Divinità Egizie, sono delle carte presenti nel Manga e Anime e nelle Carte di Yu Gi Oh. Le tre Divinità sono tra le carte più potenti nel Duel Monster anche se nei tornei ufficiali non è possibile giocarle.

Obelisco del Tiranno è una delle 3 carte delle Divinità Egizie. Obelisco del Tiranno, oltre a disporre di notevoli valori di attacco e difesa (4000;4000), possiede inoltre dei poteri speciali devastanti.

Versione animata: sacrificando due altre creature Obelisco raggiunge punti d'attacco infiniti e attacca automaticamente.

Versione carta: pagando 500 Life Points si può scegliere tra distruggere tutte le creature dell'avversario o attaccarlo direttamente.Non esiste la carta in lingua italiana, ma solo in inglese. Nell'anime è prima in possesso di Seto Kaiba e successivamente viene ceduta a Yugi Mouto.

Drago Alato di Ra è il nome di una delle 3 divinità egizia di Yu-Gi-Oh! insieme a Slyfer drago del cielo (Slyfer the Sky Dragon) e Obelisco del tiranno (Obelisk the Tormentor).

I suoi attributi sono ????/???? e la somma dell'attacco si calcola in base all'attacco dei 3 mostri sacrificati tramite tributo. Nell'anime è di proprietà di Marik e successivamente viene ceduta a Yugi Mouto.

Slyfer Drago del Cielo è il nome di una delle 3 divinità egizia di Yu-Gi-Oh! insieme a Drago Alato di Ra (Winged Dragon of Ra) e Obelisco del Tiranno (Obelisk the Tormentor).

I suoi attributi sono ATK X000/DEF X000 e riceve 1000 punti di Attacco e di Difesa da ogni carta nella mano del giocatore.Un altro suo utile potere è quello della Seconda Bocca che distrugge ogni mostro con meno di 2000 di difesa. Nell'anime è di proprietà di uno dei servitori di Marik,ma poi viene vinta da Yugi Mutou.

Espansioni

Le varie espansioni del gioco che sono uscite in Italia sono:

  • La leggenda del Drago Bianco Occhi Blu LDD
  • Predoni Metallici PMT
  • Sovrano Della Magia SDM
  • Servitore Del Faraone SDF
  • Labirinto Dell'Incubo LDI
  • Antico Santuario AST
  • Anima Del Duellante SOD
  • Ascesa Del Destino RDS
  • Eternità Fiammeggiante FET
  • Rivelazione Oscura DR1
  • Il Millennio Perduto TLM
  • Inizio Oscuro 2 DB2
  • Rivoluzione Cibernetica CRV
  • Rivelazione Oscura 2 DR2
  • Energia Elementale EEN
  • Duelist Pack Jaden Yuki DP1
  • Duelist Pack Chazz Princeton DP2
  • Ombra dell'Infinito SOI
  • Nemico della Giustizia EOJ
  • Potere del duellante POTD
  • Impatto CyberOscuro CDIP
  • Rivelazione Oscura 3 DR3
  • Duelist Pack Jaden Yuki 2 DP03
  • Duelist Pack Aster Phoenix DP05
  • Attacco di Neos STON
  • Duelist Pack Zane Truesdale DP04 (Metà Aprile 2007)
  • Forza del Distruttore FOTB (Maggio 2007)

Le espansioni uscite negli Stati Uniti sono:

  • Legend of blue eyes White Dragon LOB
  • Metal Raider MRD
  • Magic Ruler MRL
  • Pharaoh's Servant PSV
  • Labyrinth of Nightmare LON
  • Legacy of Darkness LOD
  • Pharaonic Guardian PGD
  • Magician Force MFC
  • Dark Crisis DRC
  • Invasion of Chaos IOC
  • Ancient Sanctuary AST
  • Soul of the Duelist SOD
  • Rise of Destiny RDS
  • Dark Beginning 1 DB1
  • Flaming Eternity FET
  • Dark Revelation 1 DR1
  • The Lost Millenium TLM
  • Dark Beginning 2 DB2
  • Cibernetic Revolution CRV
  • Dark Revelation 2 DR2
  • Elemental Energy EEN
  • Duelist Pack Jaden Yuki DP1
  • Duelist Pack Chazz Princeton DP2
  • Shadow of Infinity SOI
  • Enemy of Justice EOJ
  • Power of the duelist POTD
  • Cyber Dark Impact CDIP
  • Dark Revelation 3 DR3
  • Strike of Neos STON
  • Force of the Breaker FOTB

Mazzi Tematici

Oltre alle espansioni sono usciti mazzi tematici per imparare a giocare con le varie tipologie di carte,comprendono: campo da gioco in media 40 carte e un libro delle regole. I Mazzi Tematici si dividono in due categorie: Mazzi Introduttivi e Structure Deck (o mazzi d'ampliamento). Di seguito ecco i mazzi usciti in Italia:

Mazzi Introduttivi

  • Mazzo Introduttivo Yugi MIY
  • Mazzo Introduttivo Kaiba MIK
  • Mazzo Introduttivo Joey MIJ
  • Mazzo Introduttivo pegasus MIP
  • Mazzo Introduttivo Yugi Evoluzione SYE
  • Mazzo Introduttivo Kaiba Evoluzione SKE
  • Mazzo Introduttivo 2006YSD
  • Mazzo Introduttivo 2007 (in arrivo a Maggio 2007)

Structure Deck

  • Ruggito del Drago SD1
  • Follia Zombie SD2
  • Fiammata di Distruzione SD3
  • Furia degli Abissi SD4
  • Trionfo del Guerriero SD5
  • Giudizio dell'Incantatore SD6
  • Fortezza Invincibile SD7
  • Signore della tempesta SD8
  • Rabbia del Dinosauro SD09
  • Rivolta delle Macchine SD10


Enciclopedia Dei Deck [Aggiornata All’ Ultima Banned List]

Mazzo Dark Realm, o Dark World:

Analizziamo un Deck che ultimamente ha perso molto potere data la Ban di una delle sue carte più utili, cioè la “Carità Graziosa”, ma tuttavia si sta tornando ad essere giocato per via dell’ accopiata Don Zaloong – Shrink e dei vari Thestalos. Essi sono i Dark World. Il Deck sarebbe opportuno incentrarlo, su una specie di Field Control e quindi sfruttando la facile evocazione dei mostri per un terreno sempre pieno di mostri, va anche detto che oltre ai Mondo Oscuro si possono aggregare carte come D.D. Warrior Lady, Night Assailant, Sangan , aggiungendo anche qualche carta che ti faccia scartare carte dalla mano, per sfruttare quindi al meglio l’ effetto dei Dark World, come ad esempio la Morphing Jar o il Distruggi Carte, anche La Bara Ridente in questo Deck fa la sua magra figura. I mostri sfruttano anche un potenziale valore di attacco che si aggira dai 2300 ai 1600, ed oltre alle carte mostro Dark World esistono anche due ottime Magie da usare insieme a loro, il “Fulmine del Mondo Oscuro” e il “Cancello del Mondo Oscuro”, il Fulmine è ottimo da usare in combo con Book of Moon e il Cancello invece è per resuscitare i Dark World dal cimitero. Ora vediamo come costruirne uno…La struttura è la solita con un rapporto di circa 19-20 Mostri per circa 20-21 carte fra Magie e Trappola:

MOSTRI TRIBUTO: 5

|2|Sillva Signore della Guerra del Mondo Oscuro |3|Goldd Signore Wu del Mondo Oscuro

MOSTRI: 15

|2|Beiige Avanguardia del Mondo Oscuro |3|Broww Cacciatore del Mondo Oscuro |3|Bronn Folle Sovrano del Mondo Oscuro |2|Scarr Scout Del Mondo Oscuro |1|D.D. Warrior Lady |1|Night Assailant |1|Rana degli Alberi |1|Sangan |1|Giara Trasformante

MAGIE: 16

|3|Fulmine del Mondo Oscuro |1|Strappa Possesso |1|Pot of Avarice |1|Distruggi Carte |2|Cancello del Mondo Oscuro |1|Trascinato Nella Tomba |1|La Bara Ridente |1|Book Of Moon |1|Creature Swap |2|Smashing Ground |1|Tifone Spaziale Mistico |1|Tempesta Potente

TRAPPOLE: 7

|2|Sakuretsu Armor |1|Accordo Oscuro |1|Mirror Force |1|Call of the Haunted |1|Bottomless Trap Hole |1|Tributo Torrenziale

Questo è solo un esempio poi lo si può modificare come si preferisce, anche aggiungendo un paio di “Virus Devasta Deck”, data la continua presenza di mostri Dark, con un ATK più alto di 2000 di modo da consentire l’ effetto del Virus. Oppure si può azzardare una versione Strike-Remotion-Dw, che mira nel mantenere il controllo del terreno grazie allo Strike Ninja, che rimuoverà dal Cimitero i Nostri DW, per poi farli ritornare con il RFDD, e sferrare un’ attacco finale. C’è da precisare una cosa, se i Dark World vengono scartati per pagare un costo come il Fulmine Boltex o il Raigeki Break, essi non verranno evocati sul terreno perché sono appunto stati usati per un costo e non scartati per effetto. Infine aggiungo [Sotto richiestadi molto Utenti], che con l’ Espansione “Attacco di Neos”, sono apparsi nuove Carte Dark World. Esse sono “Kahkki, Guerrigliero del Mondo Oscuro”, “Gren, Stratega del Mondo Oscuro”, “Affari del Mondo Oscuro”, e “Reign-Beax, Signore del Mondo Oscuro. Essi hanno sempre un effetto che viene attivato quando sono scartati, i primi 2 infatti se sono scartati distruggono rispettivamente 1 Mostro e una Carta Magia\Trappola, “Affari del Mondo Oscuro”, possiede invece un effetto molto potente, in pratica noi dobbiamo scartare una Carta e poi ripescarne 1, in questo modo, sfoltiremo di più e manterremo sempre il vantaggio Hand. Per ultimo lascio Reign-Beax, che a mio avviso è il più debole, perché attiva il suo effetto se viene scartato dal nostro avversario, cosa che accadrà difficilmente perché effettuerà sicuramente un’ adeguata Sideboard, oppure se non potrà, eviterà in tutti i modi di attaccarci con Carte del Tipo “Don Zaloong”, “Spirito Mietitore”, ecc. Detto questo vi lascio ad una visione del Nuovo Dark World:

MOSTRI 20

|3|Sillva Signore della Guerra del Mondo Oscuro |3|Goldd Signore Wu del Mondo Oscuro |2|Beiige Avanguardia del Mondo Oscuro |2|Broww Cacciatore del Mondo Oscuro |2|Bronn Folle Sovrano del Mondo Oscuro |1|Rana Degli Alberi |2|Gren |1|D.D. Warrior Lady |2|Kahkki |1|Sangan |1|Giara Trasformante

MAGIE 13

|2|Fulmine del Mondo Oscuro |3|Dark World Deal |1|Distruggi Carte |1|Enemy Controller |1|Book Of Moon |3|Smashing Ground |1|Tifone Spaziale Mistico |1|Tempesta Potente

TRAPPOLE 7

|1|Mirror Force |1|Bottomless Trap Hole |1|Ring Of Destruction |1|Tributo Torrenziale |2|Armatura Sakuretsu |1|Virus Devasta Deck

Questa è come tutti gli altri Deck presenti, una base validissima, che però può essere eventualmente personalizzata.


Mazzo Gravekeeper's:

Ora analizziamo la struttura di un Deck piuttosto forte, non elenco le carte perché penso siano piuttosto conosciute, essi sono i Graveekeeper’s ossia i Custodi di Tombe, molti già li giocano e penso sappiano che si tratta di carte piuttosto forti e molto versatili, come per i Dark World il Deck si aggira intorno al Field Control, che sfrutta appunto la facile evocazione dei Custodi per ottenere sempre un vantaggio di mostri superiore a quello dell’ avversario, c’è però da aggiungere una piccola precisazione, in questo caso non tutte le carte con scritto Custode di Tombe sono utili, le più utili da mettere in un Deck sono: Il Comandante, l’ Assalitore, Il Lanciere, La Spia e La Guardia, i Custodi di tombe sfruttano anche un prestigioso terreno da giocare con loro, la Necrovalle che aumenta il loro ATK di 500 e nega effetti di carte che bersagliano il cimitero, come la Sepoltura Prematura, il Richiamo del Posseduto, ecc.. ecco perché quindi non conviene metterle in questo tipo di Deck, oltre a ciò permette ad alcuni Custodi di Tombe di applicare il proprio effetto, per prendere la Necrovalle abbiamo a disposizione il Terraformare che ci permette di prenderla dal Deck, i Custodi di Tombe sfruttano a loro favore carte come, “Royal Tribute” che fa scartare tutti i mostri che l’ avversario ha in mano e i “Rito dello Spirito” che ci permette di evocare i Custodi di Tombe dal cimitero anche se la Necrovalle è sul terreno, sono utili per velocizzare carte come le solite giare e un Distruggi Carte può far comodo e per ultimo come carta che spacca uno Zaborg è l’ ideale. Ma vediamo di metterle assieme per creare un Deck davvero competitivo, ma sopratutto molto divertente..!!!

MOSTRI TRIBUTO: 2

|2|Zaborg The Thunder Monarch

MOSTRI: 17

|2|Gravekeeper's Chief |3|Gravekeeper's Spy |3|Gravekeeper's Guard |3|Gravekeeper's Spear Soldier |2|Gravekeeper's Assailant |1|D.D. Warrior Lady |1|Sangan |1|Night Assailant |1|Morphing Jar

MAGIE: 14

|3|Necrovalley |1|Strappa Possesso |2|Smashing Ground |1|Brain Control |1|Book Of Moon |2|Enemy Controller |2|Nobleman of Crossout |1|Mystical Space Typhoon |1|Heavy Storm

TRAPPOLE: 8

|3|Rite of Spirit |1|CeaseFire |1|Mirror Force |2|Bottomless Trap Hole |1|Torrential Tribute


In totale il Deck è piuttosto economico visto che sono quasi tutte comuni, è un Deck molto divertente da giocare, ma se non gira sono dolori.


Mazzo Burn:

Questa tipologia di Deck, è molto particolare perché pretende di vincere il Duello azzerando i LP dell’ avversario senza attaccare. Voi vi chiedere come possa essere possibile una cosa del genere, ebbene si, è tutto possibile perché grazie a carte come “Wave-Motion Cannon”, “Stelath Bird”, “Lava Golem”, “Just Dessert”, ecc…potremo infliggere danno all’ Opponent solo grazie all’ effetto del mostro. Però questo tipo di strategia richiede anche moltissime difese dato che saremo scopertissimi ad attacchi nemici, e quindi ci occorrono carte come “Des Koala” che ci permette di non ricevere danno dall’ avversario. Oppure “Messenger of Peace”, “Level Limit Area B” e “Gravity Bind” che impedisco all’ avversario di attaccare. Però dato che avremo più di 20 trappole se ci trovassimo contro un “Royal Decree” avremmo praticamente perso per cui ci dovremo munire sicuramente di tre, obbligatori, “Giudizio Solenne” che anche se hanno un elevato costo di attivazione ci permettono di bloccare il Decree che ci potrebbe appunto annientare. Detto questo vi lascio al Deck che ho preso da Michel 'Mastakillaz' Grüner - Campione Tedesco 2006 della Finale del Pharoh Tour Tedesco, il che ci dice che questo è un valido esempio:

MOSTRI: 11

|3|Stealth Bird |3|Lava Golem |3|Des Koala |1|Mask of Darkness |1|Morphing Jar

MAGIE: 7

|3|Wave-Motion Cannon |2|Messenger of Peace |1|Level Limit - Area B |1|Strappa Possesso

TRAPPOLE: 22

|3|Solemn Judgment |3|Dimension Wall |3|Secret Barrel |3|Just Desserts |3|Nightmare Wheel |3|Ojama Trio |1|Ceasefire |1|Ring of Destruction |1|Gravity Bind |1|Magic Cylinder


Mazzo Monarch-Soul Control:

Ora analizziamo una tipologia di Deck che ormai è diffusissima dappertutto, che sfrutta il pieno controllo delle mani e del campo, utilizzando come carte base i famosissimi Monarchi; sto parlando del Soul Control [Da non confondere con il Field Control], ma analizziamolo più da vicino. Il Deck risulta il più competitivo, usato fin ad ora, ma purtroppo sfrutta un elevato numero di tributi e se capitano mani come dire "Sfigate" si perde vantaggio ed è facile perdere, il Deck va costruito seguendo una propria logica e va saputo giocare. In questo Deck sono essenziali carte che prendano il controllo dei mostri avversari per calare i propri tributi e di conseguenza spaccare il più possibile le difese avversarie, ma il piatto forte sta nell' utilizzo della carta "Scambio di Anime" e “Controllo della Mente”, che ci consente di calare monarchi quali Mobius, Thestalos, Zaborg e Grandmarc a spese di mostri avversari anche coperti, l' unico inconveniente è il fatto di dover aspettare un turno per poter attaccare, ma molte volte la cosa non costituisce problemi, un’ altra arma che ha fatto questo Deck uno dei più utilizzati è la famosissima “Rana degli Alberi”, il vantaggio che questa carta può offrirci è enorme, infatti se noi non abbiamo carte Magia o Trappola sul terreno essa torna ad ogni nostra Stanby Phase, e quindi sarebbe un’ ottimo tributo per tutti i nostri Monarchi, ultimamente però questa carta è perso valore data la Ban della carta che permetteva di scartarla, cioè la “Carità Graziosa”, per poi riportarla in gioco nel posso turno e usarla come materiale da Tributo. Ultimamente però con l’ Evoluzione del Metagame sono spuntate nuove Carte che risultano ottime per contrastare il Gadget, come “Legendary Jujitsu Master” e “Gravenkeeper’ s Spy”. Eccovi, ora, un’ esempio di tipico Deck Monarca:

MOSTRI : 21

|3|Zaborg The Thunder Monarch |2|Thestalos The Firestorm Monarch |2|Mobius The Frost Monarch |3|Cyber Dragon

|2|Apprentice Magician |2|Old Vindicative Magician |1|Sangan |1|Behemoth Bifronte |1|Spirit Reaper |1|Treeborn Frog |2|Dekoichi |1|D.D.Warrior Lady

MAGIE : 12

|1|Creature Swap |2|Soul Exchange |1|Brain Control |1|Smashing Ground |1|Strappa Possesso |1|Scapegoat |1|Mystical Space Typhoon |1|Heavy Storm |1|Premature Burial |1|Nobleman Of Crossout

TRAPPOLE: 7

|2|Bottomless Trap Hole |2|Sakurestu Armor |1|Mirror Force |1|Torrential Tribute |1|Ring Of Destruction

Ecco invece la Versione più consigliata per sopraffare il Metagame attuale:

MOSTRI : 21

|2|Zaborg The Thunder Monarch |3|Thestalos The Firestorm Monarch |1|Mobius The Frost Monarch |3|Cyber Dragon

|2|Dekoichi |3|Gravenkeeper’ s Spy |1|Sangan |1|Behemoth Bifronte |1|Spirit Reaper |1|Treeborn Frog |1|D.D.Warrior Lady |2|Legendary Jujitsu Master

MAGIE : 12

|2|Brain Control |1|Soul Exchange |1|Smashing Ground |1|Strappa Possesso |1|Scapegoat |1|Mystical Space Typhoon |1|Heavy Storm |1|Premature Burial |1|Nobleman Of Crossout |1|Creature Swap

TRAPPOLE: 8

|2|Bottomless Trap Hole |3|Sakurestu Armor |1|Mirror Force |1|Torrential Tribute |1|Ring Of Destruction



Mazzo Monarca-Hand Control:

Il Deck Monarca, può essere utilizzato per svariate strategie, come l’ Hand Control. Questo tipo di mazzo ci può offrire un enorme vantaggio della mano, perché in questa tipologia di mazzo, possiamo trovare carte che ci aiutino a mantenere appunto questo vantaggio, come Theatlastos, Dekoichi, Confisca, Don Zaloong, Morphing Jar, e Spirit Reaper. Però questi mostri dovranno essere supportati da atri come i Pomodori Mistici, che ci permettono di calare più facilmente i Don Zaloong e lo Spirit Raper, poi troviamo sempre la Rana degli Alberi che ci permettere di evocare i nostri Theatlastos, in maniera più semplice, poi troviamo sempre l’ accoppiata Apprendice-Old, che anch’ essa ci permette di mantenere un controllo del terreno, sempre utili in qualsiasi Deck,. Per quanto riguarda le magie, troviamo sempre gli Scambio di Anime per i nostri Monarchi, poi troviamo svariate carte per pararci come gli Enemy Controller, e il Book of Moon, dato che questo Deck rischia di rimanere troppo scoperto, e di conseguenza anche nelle Trappole troviamo carte come Armatura Sakuretsu, e Bottomless sempre per pararci. Il rapporto Mostri, Magie Trappole, come avete potuto vedere deve essere centrato sui mostri, quindi troveremo di conseguenza un numero di carte mostro pari a 21- 22, mai al di sotto di queste. È anche da dire però che sono presenti anche diversi magie che ci possano aiutare nell’ intento quindi di esse ne troveremo 15-16, e le trappole non devono mai essere troppe data la presenza della Rana degli Alberi e dei vari Decree che girano di questi tempi, ma in questo Deck sono importanti quindi ne avremo sempre 6 o 7. Altra precisazione che ci tengo a fare..Nel Mazoz possiamo anche inserire 2 copie di Shrink che sono ottime per far andare a segno il nostro Don Zaloong e quindi ottenre più Hand Control Comunque ora vediamo bene com’ è fatto il Deck:

MOSTRI: 20

|1|Sangan |3|Thestalos the Firestorm Monarch |1|Zaborg the Thunder Monarch |2|Don Zaloong |3|Pomodoro Misitco |3|Dekoichi |1|Treeborn Frog |1|Spirit Reaper |3|Cyber Dragon |1|Night Assailant |1|Morphing Jar

MAGIE: 13

|1|Heavy Storm |1|Mystical Space Typhoon |1|Premature Burial |1|Pot of Avarice |2|Brain Control |1|Confiscation |2|Creature Swap |1|Nobleman of Crossout |1|Book of Moon |1|Scapegoat |1|Strappa Possesso

TRAPPOLE: 7

|1|Ring of Destruction |1|Torrential Tribute |2|Sakuretsu Armor |2|Bottomless Trap Hole |1|Mirror Force

Se invece vogliamo ottenere ancora un maggiore Hand Control possiamo mettere al posto di 2 “Bottomless Trap Hole” e 1 “Sakuretsu Armor”, 3 “Drop Off”.


Mazzo Remotion:

Ora vediamo uno dei Deck che , è strutturato in diverse maniere e le analizzeremo tutte, sto parlando del "Remotion" ossia rimuovere mostri dal gioco, per poi farli ritornare grazie alla cosiddetta Trappolina, il "Return from The Different Dimension". Il Deck si struttura attorno a carte che abbiano il potere di rimuovere dal gioco; "Bazoo The Soul Eater" e "Strike Ninja" sono due ottime carte che permettono la Rimozione dei mostri dal gioco. Come già detto il mazzo sfrutta diverse strutturazioni, la più banale è quella con l' utilizzo del "Bazoo", che ci permette ogni turno di rimuovere dal gioco fino a tre Mostri presenti nel nostro cimitero, risulta poi facile portarne in campo tantissimi per un devastante attacco finale, occorre quindi dotare il Deck di ottimi Mostri con elevato attacco, come la "D.D. Assailant" il Kycoo" e il "D.D. Survivor", che anche se portato in campo per effetto del RFDD ha il potere di restare sul terreno, fornendoci una buona dose di vantaggio, un consiglio è quello di utilizzare anche mostri Flip di ottimo valore di ATK come i "Dekoichi" utili per farci pescare carte in più e poi perché spesso esse vengono rimosse da “Nobiluomo dello Scambio”, il che invece di andare a nostro sfavore, va a nostro favore, perché così facendo esse possono ritornare con il RFDD, anche se non sono state rimosse dal Bazoo.

Ma vediamo come mettere in piedi un "Bazoo Remotion":

MOSTRI: 22

|2|Mobius The Frost Monarch |1|Jinzo |1|Zaborg The Thunder Monarch |3|Cyber Dragon |1|Treeborn Frog |1|Kycoo The Ghost Destroyer |3|Bazoo The Soul Eater |2|D.D. Assailant |3|Exiled Force |2|D.D. Survivor |1|D.D. Warrior Lady |1|Sangan |1|Spirit Raper


MAGIE: 13

|2|Enemy Controller |2|Brain Control |1|Book of Moon |1|Confiscation |2|My Body as A Shield |1|Strappa Possesso |1|Mystical Space Typhoon |1|Heavy Storm |1|Creature Swap |1|Swords of Revealing Light

TRAPPOLE: 5

|1|Mirror Force |2|Return From The Different Dimension |1|Ring of Destruction |1|Torrential Tribute

Con l’ uscita dell’ ormai famosissima “Truppa della Carta”, è ormai possibile creare una nuove Versione del Mazzo Remotion, che sfrutta anche la Carta “Skull Lair”, permettendo un buon Field-Control, e allo stesso tempo rimuove per dare cibo alla cosiddetta Trappolina [RFDD].

MOSTRI: 22

|2| D. D. Assailant |1| D.D. Warrior Lady |3| Dekoichi the Battlechanted Locomotive |3| Bazoo the Soul-Eater |3| Cyber Phoenix |1| Jinzo |2| Snipe Hunter |3| Cyber Dragon |3| Card Trooper |1| Sangan

MAGIE: 10

|1| Reinforcement of the Army |1| Nobleman of Crossout |1| Mystical Space Typhoon |1| Snatch Steal |1| Heavy Storm |3| Smashing Ground |1| Premature Burial |1| Dimension Fusion

TRAPPOLE: 10

|1| Call of the Haunted |1| Ring of Destruction |1| Torrential Tribute |1| Mirror Force |3| Sakuretsu Armor |2| Return from the Different Dimension |1| Bottomless Trap Hole

E’ possible anche modificare a proprio piacimento il Deck e personalizzarlo con altre Carte che confluiscano con la strategia.


Invece la versione Strike vanta un numero maggiore di mostri Osurità, qui si può sfruttare un triplo Dekoichi visto che va rimosso in ogni caso, lo Strike per attivare il suo effetto necessita la rimozione dal gioco di due mostri oscurità dal cimitero, questo ci permette di far volgere a nostro favore, molte cose, il salvataggio dalla distruzione di un ottimo mostro con buona potenza offensiva e la rimozione di mostri pronti per essere fatti tornare in campo per un devastante attacco finale, per inserire ottimi mostri oscurità possiamo sfruttare i Blowback Dragon, il Dark Magician of Chaos e il Dark Ruler Ha Des:


Totale Carte: 41

MOSTRI: 22

|1|Jinzo |1|Dark Magician of Chaos |1|Dark Ruler Ha Des

|3|Dekoichi, la Locomotiva da Battaglia |3|Navicela Spia D.D. |3|Pomodoro Mistico |3|Strike Ninja |2|Newdoria |1|Sangan |1|Spirit Reaper |1|D.D. Warrior Lady |2|D.D. Assailant


MAGIE: 13

|1|Reinforcement of the Army |1|Mystical Space Typhoon |1|Scapegoat |2|Controlla Avversario |1|Strappa Possesso |1|Nobleman of Crossout |2|Creature Swap |1|Heavy Storm |2|Smashing Ground |1|Book of Moon


TRAPPOLE: 6

|2|Armatura Sakuretsu |1|Mirror Force |1|Torrential Tribute |2|Return from the Different Dimension

Grazie, sempre allo “Strike Ninja”, possiamo creare un’ altra tipologia di Deck, lo Strike control, esso si basa sul mantenere il controllo del terreno, continuando a far “sfuggire”, il nostro Ninja a eventuali mostri, effetti, magie o trappole, di modo di mantenere sempre il vantaggio di terreno…però anche questo presenta dei contro, perché il nostro Ninja venendo continuamente “Rimosso”, fino alla fine del turno”, lascia campo libero per attacchi diretti, ed è per questo che ci dobbiamo proteggere con molte trappole, come “Armatura Sakurestu”, e “Bottomless Trap Hole”, e “Rovine Diffuse”, oppure utilizzando Mangie come “Enemy Controller”, “Scapegoat”, ecc….Comunque eccovi un’ esempio di Ninja-Controll:


MOSTRI: 20

|3|Blowback Dragon |3|Cyber Dragon |3|Strike Ninja |3|Mystic Tomato |3|Dekoichi the Battlechanted Locomotive |2|Don Zaloog |1|D.D. Assaialant |1|Sangan |1|Spirit Reaper

MAGIE: 9

|2|Brain Control |2|Enemy Controller |1|Strappa Possesso |1|Nobleman of Crossout |1|Heavy Storm |1|Mystical Space Typhoon |1|Scapegoat

TRAPPOLE:11

|3|Sakuretsu Armor |3|Bottomless Trap Hole |2|Widespread Ruin |1|Mirror Force |1|Torrential Tribute |1|Ring of Destruction


È possibile anche adattare il deck anche alla combo con “Virus Devasta Deck”, possiamo quindi aiutarci inserendo un paio di “Blast With Chain”, e magari anche dei Dark World per renderlo ancora più offensivo.


E' Possibile creare svariate combo con RFDD rimuovere dal gioco in modi differenti a piacimento, suggerisco di provare questa versione Aqua Remotion, perché è un mazzo che rulla un sacco, il terreno è sempre gremito di mostri, grazie ad Hydrogeddon e Lekunga, Abyss soldier puliscono il campo e quando tutto e a posto dopo aver rimosso svariati mostri dal cimitero, possiamo chiudere con danni estremamente pesanti sfruttando la carta terreno Umiiruka, ecco come si puo' presentare un mazzo simile:

MOSTRI: 21

|3|Mobuius The Frost Monarch |3|Hydrogeddon |3|Mother Grizzly |1|Bubbleman Eroe Elementale |2|Yomi Ship |3|Lekunga |2|Nightmare Penguin |3|Abyss Soldier |1|Sangan

MAGIE: 11

|2|Umiiruka |1|Nobleman Of Crossout |2|Creature Swap |2|Smashing Ground |1|Strappa Possesso |1|Scapegoat |1|Book Of Moon |1|Mystical Space Typhoon |1|Confiscation

TRAPPOLE: 7

|1|Mirror Force |1|Sakuretsu Armor |3|Return From D.D. |1|Bottomless Trap Hole |1|Torrential Tribute

Altro consiglio, provatelo perché se gira è devastante..

Terra/Megarock Dragogon RFDD:

La strategia è la solita come in tutti Remotion, usiamo il “Megarock Dragon” per rimuovere e poi sferriamo l’ attacco finale con il RFDD. Eccovi un modesto esempio:

MOSTRI: 22

|3|Megarock Dragon |3|Sand Moth |3|Legendary Jujitsu Master |2|Medusa Worm |1|Jinzo |3|Granmarg the Rock Monarch |1|Morphing Jar |1|Sangan |2|Magical Merchant |1|Treeborn Frog |2|Gigantes

MAGIE: 10

|1|Controlla Avversario |1|Scapegoat |3|Smashing Ground |1|Strappa Possesso |1|Mystical Space Typhoon |1|Heavy Storm |1|Metamorphosis |1|Level Limit - Area B

TRAPPOLE: 8

|2|Return from the Different Dimension |1|Mirror Force |1|Gravity Bind |1|Torrential Tribute |1|Call of the Haunted |1|Sakuretsu Armor |1|Ring of Destruction

Data l’ uscita dei Gadget si potrebbe azzardare una Versione con al suo interno proprio i Congegni, di modo da sfoltire più velocemente il Deck, e riuscire a chiudere con un attacco finale con proprio i Gadget, magari potenziati da qualche Rush o magari una Rimozione del Limite.

Mazzo Light-Remotion:

Ecco un’ altro mazzo Remotion, però poco diffuso. Esso si basa sul rimuovere i mostri Luce con “Freed the Brave Wanderer”, è così mantenendo un buon Field Control, però la punta di forza di questo Deck non è solo il Field Control, ma è anche il rimuovere con Freed per poi far ritornare tutti i mostri rimossi con il RFDD e poi sferrare un’ attacco finale. Per questo Deck dobbiamo avere un rapporto Mostri – Magie - Trappole, incentrate sui Mostri così da averne almo 22, per avere buon materiale per RFDD. Inoltra in questo Deck, deve esserci assolutamente “Reinforcement of the Army”, che permette di tirare su in maniera più semplice i Freed, nel caso avessimo il cimitero abbastanza pieno. Dette le nozioni base di questo Deck, vi lascio a un esempio di esso:


MOSTRI: 22

|2|Zaborg the Thunder Monarch |3|Cyber Dragon |1|Majestic Mech - Ohka |2|Soul of Purity and Light |3|Shining Angel |1|Blade Knight |2|Freed the Brave Wanderer |1|D.D. Assaialant |1|Roulette Barrel |1|D.D. Warrior Lady |1|Sangan |3|Exiled Force |1|Treeborn Frog

MAGIE: 12

|2|Reinforcement of the Army |2|Enemy Controller |1|Book of Moon |1|Graceful Charity |1|Heavy Storm |1|Mystical Space Typhoon |1|Scapegoat |1|Smashing Ground |1|Last Will |1|Nobleman of Crossout

TRAPPOLE: 7

|1|Ring of Destruction |1|Mirror Force |1|Torrential Tribute |2|Bottomless Trap Hole |2|Return from the Different Dimension


Mazzo Macrocosmo:

Questo è uno dei nuovi mazzi creati con le nuove espansioni, esso è un’ altro delle varianti con la combo dell’ RFDD. Questo Deck si basa sul rimuovere i mostri con la carta Trappola Macrocosmo, e poi farli ritornare con il RFDD, per poi sferrare un attacco di massa finale. Questo mazzo vanta anche del vantaggio che ottiene rimuovendo qualsiasi mostro che venga distrutto, di modo che certi effetti, come quello del Pomodoro Mistico, Ratto Gigante, ecc., non possano essere utilizzati, ed è perciò ovvio che nel nostro Macrocosmo, non dobbiamo inserire mostri del genere. Un’ altra situazione alla quale bisogna essere prevenuti, è quella in cui il “Macrocosmo”, essendo un Trappola, venga bloccato da “Royal Decree” o “Jinzo”, è perciò che nel deck, dobbiamo inserire altre carte che ci permettano comunque di rimuovere i nostro mostri, come “Dimensional Fissure”, e il “Banisher of Radiance”, è anche opportuno inserire almeno due “Mobius the Frost Monarch”, per poter appunto contrastare i Decree. Un’ altro vantaggio che ci offre questo mazzo, è il Field Control, il quale grazie ai “D.D. Survivor” i i “D.D. Scout”, ci permette di essere parata da eventuali attacchi, oppure grazie ai 1800 di ATK del Survivor di poter anche attaccare per poter fare danno, o per difenderci. Detto questo vi lascio al Deck:

MOSTRI TRIBUTO: 7

|3|Cyber Dragon |2|Mobius the Frost Monarch |1|Zaborg the Thunder Monarch |1|Golden Homunculus

MOSTRI: 15

|3|D.D. Survivor |3|Banisher of the Radiance |2|D.D. Assailant |1|D.D. Warrior Lady |2|Exiled Force |1|Mystic Swordsman LV2 |2|D.D. Scout Plane |1|Spirit Reaper

MAGIE: 13

|2|Dimensional Fissure |1|Strappa Possesso |1|Reinforcement of the Army |1|Heavy Storm |1|Mystical Space Typhoon |1|Nobleman of Crossout |1|Book of Moon |2|Creature Swap |2|Smashing Ground |1|Scapegoat

TRAPPOLE: 7

|2|Macro Cosmos |1|Mirror Force |1|Ring of Destruction |1|Torrential Tribute |2|Return from the Different Dimension



Mazzo Eroe Elementare:

Analizziamo adesso un Deck semplicemente figo, ma non a livelli di Monarca o di Gadget, parlo di un Deck che molti odiano e che tanti apprezzano sono gli Eroi Elementali, montando in piedi un Deck su di loro può uscire qualcosa di veramente ottimo in grado perfino di tener testa ad un Fenice o un Remotion, occorre però scegliere attentamente le carte che lo compongono evitando da subito gli equipaggiamenti come "Boomerang Ciclone" oppure "Pistola Spark", equipaggiamenti indicati per un solo Eroe non servono per un mazzo Eroe Elementale abbastanza competitivo. Mettiamone in piedi uno e vediamo da cosa è composto:

MOSTRI: 22

|2|Bladedge Eroe Elementale |2|Avian Eroe Elementale |2|Burstinatrix Eroe Elementale |2|Clayman Eroe Elementale |2|Sparkman Eroe Elementale |3|Wildearth Eroe Elementale |2|Bubblemean Eroe Elementale |3|Re Delle Paludi |2|Wroughtweiler |1|Sangan |1|D.D. Warrior Lady

MAGIE: 13

|3|Polimerizzazzione |2|Fusione Miracolo |2|E - Emergenza |2|Nobleman of crossout |1|Tempesta Potente |1|Strappa Possesso |1|Mystical Space Typhoon |1|Creature Swap

TRAPPOLE: 5

|2|Royal Decree |1|Call of The Haunted |1|Mirror Force |1|Torrential Tribute

Utili in questo tipo di mazzo almeno due copie per ogni Eroe Elementale, il Deck si basa sulle Fusioni, quindi serve tutto l' occorrente per fondere i nostri Eroi Elementali, Re delle Palude, Polimerizzazzione e Wrhoughtweiler e per attaccare abbastanza sicuri possiamo infilarci due Royal Decree....Il mazzo è tutto da provare, va giocato e vi assicuro che se gira è divertentissimo. Vi avverto però che il Mazzo può supportare anche nuovi Eroi Elementari che sono usciti con le ultime espansioni che però io non voglio inserire dato che molti preferiscono la Versione Classica, ma per chi volesse il Deck che comprende sia Eroi del Destino sia Elementali che ultimamente sta facendo scalpore nei Tornei Americani, ultimamente è usato nel Mazzo il “Card Trooper”, molto consigliato perché è in grado di farci pescare e di mandare più in fretta al Cimitero i nostri Mostri, per attivare prima il loro effetto, ecco qua la Lista:

MOSTRI: 12

1 Dark Magician of Chaos 1 Jinzo 1 Destiny Hero — Dasher 1 Elemental Hero Stratos 3 Destiny Hero — Diamond Dude 2 Card Trooper 3 Destiny Hero — Malicious

MAGIE: 24

1 Heavy Storm 3 Destiny Draw 3 Magical Stone Excavation 3 Divine Sword - Phoenix Blade 1 Premature Burial 3 Lightning Vortex 2 Reinforcement of the Army 1 Dimension Fusion 1 Card Destruction 1 Snatch Steal 3 Monster Gate 2 Reasoning


TRAPPOLE: 4

1 Mirror Force 3 Threatening Roar

Ovviamente questo Deck Eroe è un gradino sopra agli altri, perché vanta di una strategia Control che pochi Deck possono sfruttare. In pratica grazie ai nostri mostri Eroi continueremo a pescare grazie ai loro effetti, poi con la Divine Sword-Phoenix Blade, potremo rimuoverli dato che sempre grazie ai loro effetti andranno continuamente al Cimitero, e così chiuderemo con la Dimension Fusion con un attacco di massa. In se’ però il Mazzo è molto difficile da giocare per cui lo sconsiglio vivamente a i “principianti”.

TRAPPOLE: 4

|1|Mirror Force |3|Waboku

Ora con le ultime espansioni possiamo fare anche un’ altro Deck, basato sugli “E-Hero Neos”, anche questo come l’ altro è sempre un Deck non molto competitivo, però potrebbe emergere in vista di altre espansioni….La strategia è più o meno simile allo stesso deck “E-Hero Elemental”. Eccovene un esempio:

N.B.(per chi legge): Questa lista andrebbe rivista, poiché le Fusioni di Neos non possono essere evocate tramite la carta polimerizzazione, ma solo nel modo riportato sulla carte Mostro Fusione.

MOSTRI: 20

|3|Elemental Hero Neos |3|Delfino Acqua Neo Spaziale |3|Scarabeo Fiammata Neo Spaziale |3|Pantera Nera Neo Spaziale |1|Sangan |1|Asura Priest |3|King of Swap |2|Exiled Force |1|D.D. Warrior Lady


MAGIE: 15

|3|Polymerization |1|Strappa Possesso |1|Nobleman of Crossout |1|Mystical Space Typhoon |1|Future Fusion |1|Creature Swap |1|Anima Comune |1|Spade Rivelatrici |2|Neo Spazio |1|Heavy Storm |2|Enemy Controller

TRAPPOLE: 5

|2|Royal Decree |1|Mirror Force |1|Ring of Destruction |1|Torrential Tribute


Mazzo Gadget:

Questo invece è uno dei mazzi che sta spopolando come non mai in tutto il Mondo. Appena è uscito lo Struckture Deck “Ribellion of Machine”, in cui erano contenuti i famosi Gadget, quasi tutti i giocatori hanno preso spunto dai Giapponesi per creare i loro Deck Gadget. In effetti il Deck in sé è uno dei più potenti perché può contrastare il diffusissimo Monarca che oramai regna sovrano da tempo. La strategia sta nel guadagnare un enorme vantaggio di carte, sia sul terreno che in mano, grazie ai Gadget. Ma dato che il loro ATK è piuttosto basso rispetto ai mostri più giocati, troviamo moltissimi “Spacchini” nel Deck, i quali sono Schiacciare, Hammer Shot, Fissure, Armatura Sakuretsu, Bottomless Trap Hole, ecc…Il Deck si basa soprattutto sulle Trappole, che saranno più o meno 9-10, per cui dovremo giocare di Main Deck almeno 3 “Giudizio Solenne”, per contrastare i “Royal Decree” che ci possono bloccare. Inoltre nel Deck possiamo inserire i famosi “Snipe Hunter” che ci permettono di mantenere un elevato Field Control, dato che i Gadget ci riempiranno continuamente la mano, e di conseguenza i “Mystic Tomato” che oltre ad offrirci un buona difese ci aiutano a calare più facilmente gli Snipe. Un’ altra carta che nel Gadget sta spopolando è il “Banisher of Radiance”, infatti essa è molto utile dato che grazie ai nostri “spacchini” continueremo a mandare al cimitero, essi verranno direttamente rimossi dal nostro Banisher di modo da non intralciare la nostra strategia, dato che molti dei mostri distrutti saranno “Searcher” . Possiamo infine adattare il Mazzo ad una versione Gadget-Chimeratech, inserendo le “Cyber Fenice” che ci permettono di attaccare indisturbati insieme ai nostri Gadget, e poi scartare tutti i nostri Gadget e mostri Macchina al cimitero per poi rimuoverli con la “Overload Fusion” ed evocare la nostra Chimera che sferrerà un’ inarrestabile attacco finale. Ecco la versione originale:

MOSTRI: 19

|3|Cyber Dragon |3|Green Gadget |3|Red Gadget |3|Yellow Gadget |1|Sangan |1|D.D. Warrior Lady |2|Snipe Hunter |2|Mystic Tomato |1|Reaper

MAGIE: 16

|3|Smashing Ground |3|Fissure |2|Hammer Shot |1|Fulmine Boltex |1|Cyclone |1|Heavy Storm |1|Nobleman of Crossout |1|Scapegoat |1|Limiter Removal |1|Pot of Avarice |1|Strappa Possesso

TRAPPOLE: 10

|3|Sakuretsu Armor |1|Bottomless Trap Hole |3|Giudizio Solenne |1|Mirror Force |1|Torrential Tribute |1|Ultimate Offereing

Ecco invece la Versione Gadget - Banisher:

MOSTRI: 19

|3|Cyber Dragon |3|Green Gadget |3|Red Gadget |3|Yellow Gadget |3|Banisher of the Radiance |1|D.D. Warrior Lady |2|Snipe Hunter |1|Spirit Reaper

MAGIE: 16

|3|Smashing Ground |3|Fissure |2|Hammer Shot |1|Fulmine Boltex |1|Cyclone |1|Heavy Storm |1|Nobleman of Crossout |1|Scapegoat |1|Limiter Removal |1|Enemy Controller |1|Strappa Possesso

TRAPPOLE: 10

|3|Sakuretsu Armor |1|Bottomless Trap Hole |3|Giudizio Solenne |1|Mirror Force |1|Torrential Tribute |1|Ultimate Offereing



Mazzo Crash:

Analizziamo un Deck, che ormai è sparito quasi completamente dalla circolazione, dato che molte carte essenziali che lo componevano ormai sono state tutte Bandite o Limitate, e quindi lo porta a non essere più competitivo ed inoltre l’ attuale Ban List ha portato alla Semi-Limitazione del “Nobiluomo dello Scambio” che indebolisce il Deck, data le presenza di vari Flip tra cui si trova il fulcro del Deck, cioè il “Verme Pungiglione”….si tratta del Deck Crash. La sua strategia principale è quella di togliere tutte la carte al mazzo dell’ avversario di modo che esso perda di conseguenza la partita. Carte che ci aiutano nello scopo sono il “Verme Pungiglione”, che ci permette di togliere 5 carte del Deck dell’ Opponent, il Book of Moon che ci permettere di coprire il nostro Verme per poter riutilizzare il suo effetto, peccato che sia stato limitato, la Tsukoyomi, anche lei ormai famosa per lo stesso effetto oramai bandita, la Morphing Jar #2, la quale ci permetteva di scartare le carta dalla mano, per poi ripescarne lo stesso numero, peccato la limitazione, lo stesso effetto è applicato nella carta Card Destruction, oramai anche lei limitata. Però tale Deck però necessita di difese, ed è perciò d’ obbligo inserire carte che ci proteggano da eventuali attacchi, come il Gravity Bind, che impedisce di attaccare ai mostri con livello 4 o superiore, poi abbiamo i Messaggeri di Pace, anche loro simili di effetto con il Gravity, ma loro ci offro una maggiore protezione anche se bisogna pagare un costo poco elevato e infine troviamo i Level Limit-Area B che spostano tutti i mostri di lv 4 o superiore in posizione di difesa, e ciò gli impedisce di attaccare, però anche questa carta è limitata.…Allora come potete vedere è quasi impossibile montare un Deck del genere, ma io vi posto un esempio, di questo genere di Deck, senza tenere conto della Ban List, di modo che lo possiate vedere com’ era fatto veramente:

MOSTRI: 12

|3|Needle Worm |2|Tsukuyomi |2|Morphing Jar #2 |1|Magician of Faith |1|Sangan |1|Morphing Jar |1|Cyber Jar

MAGIE: 21

|3|Book of Moon |3|Book of Tayou |3|The Shallow Grave |3|Reload |2|Level Limit-Area B |2|Serial Spell |1|Graceful Charity |1|Pot of Greed |1|Card Destruction |1|Premature Burial |1|Heavy Storm

TRAPPOLE: 7

|2|Gravity Bind |1|Torrential Tribute |1|Mirror Force |1|Ring of Destruction |1|Call of the Haunted |1|Ceasefire


Mazzi OTK:

Prefazione: Il primo Mazzo che sto per inserire, non è più giocabile, dato che la sua carta fondamentale, il “Ciberstain” è stato recentemente Bannato.

Mazzo One Turn Kill [Cyber-Stein]

Ora invece vediamo un Deck piuttosto strano e insidioso, si tratta del CyberStein OTK che punta a vincere al primo o al secondo turno sfruttando la combo Cyberstein + Megamorph + Ritorno Totale. Come funziona la combo ?? E' Semplice: in mano dobbiamo avere Cyberstein, Ritorno Totale e Megamoroph o Rimozione del Limite. Per prima cosa giochiamo il Ritorno Totale assicurandoci di liberare il campo, evochiamo lo Stein e paghiamo i 5000 lp, a quel punto evochiamo un Cyber Drago Finale e lo equipaggiamo con un Megamorph, dato che i lp sono di meno dell’ avversario l’ attacco del nostro Cyber Drago Finale verrà raddoppiato e con 8000 di ATK si tolgono tutti i lp avversari in un colpo solo. Il Deck deve essere piuttosto veloce, va costruito in modo di stallare il gioco fino al momento in cui possiamo dare il colpo di grazia, in questo caso carte come Livello Limite Area-B, Gabbia di acciaio dell' incubo e Legame Gravitazionale, fanno proprio al caso nostro, non possono mancare le carte difensive quali Waboku e Peten e l' inserimento dei tre Cyber Draghi con Vincolo di Potere possono rendere il Deck più speciale rispetto a tutti quelli in circolazione. Ma vediamo come mettere in piedi un deck simile:

MOSTRI: 16

|3|Cyber Dragon |3|Cyber-Stein |3|Mystic Tomato |2|Iron BlackSmith Kotetsu |3|Peten The Dark Clown |1|Morphing Jar |1|Sangan

MAGIE: 18

|3|Poison of The Old-man |1|Level Limit Area-B |1|Card Destruction |1|Strappa Possesso |2|Nightmare Steel Cage |1|Power-Bond |2|Giant Trunade |3|Megamorph |1|Limiter Removal |1|Heavy Storm |1|Mystical Space Typhoon

TRAPPOLE: 6

|2|Gravity Bind |2|Waboku |2|Scudo Prosciugante

FUSION DECK: 9

|2|Cyber End Dragon |2|Cyber Twin Dragon |2|Maestro di OZ |2|Gatling Dragon |1|Thousand-Eyes Restrict

Ricordo che il mazzo non è più utilizzabile, data la banditura del “Ciberstain”.

Mazzo OTK Chimeratech:

La strategia del Mazzo è simile a quella del del Deck precedente, solo che in questo, cerchiamo di mandare più mostri possibili al cimitero, anche grazie alla “Future Fusion”, e quindi usarli per la “Overload Fusion”, ed evocare un “Chimeratech Over Dragon” con 5000 o più di ATK, e quindi vincere il Match. Peccato che la Overloa Fusion e la Future Fusion siano Limitate. Per questo mazzo inseriamo i “Royal Decree” per poterci parare dalla Trappole che ci possono intralciare, inoltre c’ è anche “Jinzo”, che ci aiuta, essendo anche lui un Mostro Macchina. Nel mazzi abbiamo quasi prevalentemente Mostri Macchina apparti alcuni fondamentali, e alcune Magie, che ci parano da eventuali attacchi a sorpresa, più le solite essenziali. Ora vi posto il classico esempio di questo mazzo, ma può essere personalizzato a proprio piacimento:

MOSTRI: 21

|1| Jinzo |1| Drago Sputafuoco |1| Mobius il Monarca Glaciale |3| Cyber Dragon |3| Cyber Phoenix |3| Dekoichi the Battlechanted Locomotive |1| Sangan |1| Exiled Force |3| UFO Turtle |2| Drillroid |1| Victory Viper XX03 |1| D.D. Warrior Lady

MAGIE: 14

|1| Heavy Storm |1| Strappa Possesso |1| Mystical Space Typhoon |1| Overload Fusion |1| Creature Swap |1| Future Fusion |1| Nobleman of Crossout |1| Limiter Removal |2| Enemy Controller |2| Smashing Ground |1| Brain control |1| Scapegoat

TRAPPOLE: 5

|1| Ring of Destruction |1| Torrential Tribute |1| Mirror Force |2| Royal Decree

FUSHION: 8

3| Chimeratech Overdragon 2| Cyber End Dragon 2| Cyber Twin Dragon 1| Gatling Dragon


Mazzo Hamon OTK:

Mazzo molto particolare e sottovalutato, che si potrebbe rivelare molto forte.

La strategia è quella di evocare Hamon, tramite la sua evocazione per tributo parecchio costosa, ed è per ciò che vanno inserite molte Magie Continue proprio per poterlo evocare, ed inoltre abbiamo le Library, che ci permettono di pescare dato che giocheremo molte magie….Infine abbiamo le Malice che sono molto utili grazie al loro effetto che ci permette di avere un buon Field Control.

MAGIE: 32

|3|Archfiend's Oath |3|Convulsion of Nature |2|Giant Trunade |1|Strappa Possesso |1|Heavy Storm |2|Megamorph |3|Messenger of Peace |3|Ectoplasmer |1|Scapegoat |1|Toll |1|Swords of Revealing Light |1|United We Stand |3|Wave-Motion Cannon |1|Level Limit - Area B |2|Spell Absorption |1|TooToon World |3|Table of Contents

MOSTRI: 8

|2|Hamon, Lord of Striking Thunder |3|Royal Magical Library |3|Malice Dolls of Demise

Mazzo Magical Sciencist OTK:

Uno dei Deck più forti che esistesse prima che inventassero la Ban List, esso sfrutta il potere di “Scienziato Magico” per poter evocare i mostri da Fusione per poi poterli sacrificare grazie a “Tartaruga Catapulta”, e quindi infliggere all’ Opponent tantissimo danno e così vincere la partita. Grazie a questo effetto era possibile anche utilizzare la carta “Last Will” che ci permetteva di andare a prendere un’ altro mostro sul terreno, di modo da mantenere anche un buon Field Control. E infine grazie a carte come “Reload”, “Scelta Dolorosa”, “Distruggi Carte”, “Dragged Down Into The Grave”, era possibile ricaricarsi la mano per poter avere più facilmente lo Scienziato. Detto questo vi lascio al Deck:

MOSTRI: 9

|1|Tartaruga Catapulta |3|Gilasaurus |1|Magical Scientist |1|Strega della Foresta Nera |1|Sangan

MAGIE: 31

|3|Tifone Spaziale Mistico |3|Dragged Down Into The Grave |3|Reasoning |3|Ultimo Desiderio |3|Reload |1|Cambiare Idea |1|Anfora dell'Avidità |1|Carità Graziosa |1|Scelta Dolorosa |1|Distruggi-Carte |1|Spolverino delle Arpie |1|Tempesta Potente |1|Mostro Resuscitato |1|Sepoltura Prematura |1|Buco Nero |1|Mirage of Nightmare |2|Mass Driver |2|Spell Reproducion

TRAPPOLE: 1

|1|Richiamo del posseduto


FUSIONI: 12

|3|Fiend Skull Dragon |3|Dark Flare Knight |3|Aquila Punita |3|Giudice Imperatrice


Mazzo Fenice:

Ecco qua uno dei miei Deck preferiti, questo mazzo con la Ban List Attuale risulta essere uno dei più competitivi datp che la Fenice è stata portata a 3 copie utilizzabili in un Deck, anche se io consiglio di usarne solamente 1, dato che il Deck risulterebbe poi troppo “Pesante”. Il potere del Deck sta nella carta “Fenice Sacra di Nephtys”, che ritorna ogni volta che essa viene distrutta da un effetto. Per poterla evocare più facilmente nel Deck, dobbiamo avere almeno una copia di “Arcidiacono di Nephtys”, infatti se questa carta viene sacrificata insieme ad un’ altro mostro, essa evoca specialmente la nostre Fenice, è quindi d’ obbligo inserirla. Un’ altra arma fondamentale in questo deck è “Apprendice Magician”, grazie a lui possiamo prendere tutti i mostri di lv 2 o inferiore che siano Incantatore ed evocarli coperti in difesa, quindi grazie a lui è possibili evocare più facilmente l’ Arcidiacono e di conseguenza la Fenice, ma data la presenza dell’ Apprendista, è anche d’ obbligo inserire gli “Old Vendicative Magician” che permette di mantenere un buon controllo del terreno. Oltre a queste nozioni base per il nostro deck Fenice, ci sono delle altre regole da rispettare, data la diffusa presenza di Monarchi, dobbiamo stare molto attenti perché essi, possono entrare nel terreno da un momento all’ altro, dato che per l’ effetto della Fenice distruggiamo tutte le Magie o le Trappole sul terreno, la Rana degli Alberi è un’ arma molto pericolosa, che permette di evocare i Monarchi in maniera semplicissima, e vi ricordo che se la Fenice viene distrutta per battaglia essa non ritorna, è quindi importante inserire molte carte che ci proteggano, come “Armatura Sakuretsu”, o “Bottomless Trap Hole”, oppure inserire carte come “Sepoltura Prematura”, o “Richiamo del Posseduto”, che permette alla Fenice di ritornare sul Terreno. Un’ altro errore che molti commettono, è inserire il Royal Decree in un Deck Fenice, questo è un’ errore gravissimo dato che anche se ci protegge dalla Bottomless che rimuovono la Fenice, esso non i protegge dai monarchi, quindi consigli di mettere al posto dei due Royal Decree un “Jinzo” e uno o due “Mobius”, che sono più sicuri. Detto questo vi lascio un banalissimo esempio di Deck Fenice:


MOSTRI: 20

|1|Fenice Sacra di Nephtis |1|Mobius the Frost Monarch |1|Zaborg the Thunder Monarch |3|Cyber Drago |1|Jinzo

|1|Spirito Mietitore |2|Mago apprendista |2|Old Vendicative Magician |1|Sangan |1|Arcidiacono di Nephtis |1|Rana degli Alberi |1|Signora Guerriera D.D. |3|Forza Esiliata |1|Night Assailant

MAGIE: 13

|1|Strappa Possesso |1|Heavy Storm |1|Nobleman of Crossout |2|Schiacciare |1|Sepoltura Prematura |2|Creature Swap |1|Scapegoat |1|Mystical Space Typhoon |2|Controlla Avversario |1|Pot of Avarice


TRAPPOLE: 7

|2|Armatura Sakurestu |1|Bottomless Trap Hole |1|Tributo Torrenziale |1|Mirror Force |1|Richiamo del Posseduto |1|Ring of Destruction

Di questo Deck possiamo fare altre svariatissime tipologie, come il Fenice - Spellcaster, basato sul il “Dark Magician of Chaos” e la Fenice, il Fenice Control con i “Pomodori Mistici”, “Newdoria”, ecc., il Fenice Guerriero, con i “Capitani Saccheggiatori”, “Spadaccino Mistico lv 2”, ecc. Possiamo anche creare uno Zombie Phoenix, con i “Signore dei Vampiri”, “Tartaruga Piramide”, ecc…Si potrebbe anche creare un Phoenix-Beatdown, con vari mostri di ATK abbastanza elevato, oltre la Fenice. Ed infine, potremmo montare un Mazzo Fenice-Horus, anche se non è molto diffuso data la strategia che spesso non è facile da attuare. Comunque vediamone uno più da vicino, dato che la spiegazione non è semplicissima:

MOSTRI: 21

|1|Sacred Phoenix of Nephthys |1|Zaborg the Thunder Monarch |1|Jinzo |3|Cyber Dragon |1|Horus the Black Flame Dragon LV8 |2|Horus the Black Flame Dragon LV6 |2|Horus the Black Flame Dragon LV4 |1|Hand of Nephthys |2|Apprendice Magician |2|Old Vendicative Magician |1|Breaker The Magical Warrior |1|Sangan |1|D.D. Warrior Lady |1|Spirit Reaper |1|Magician of Faith

MAGIE: 14

|2|Smashing Ground |1|Nobleman of Crossout |1|Heavy Storm |1|Scapegoat |1|Mystical Space Typhoon |1|Graceful Charity |1|Last Will |1|Premature Burial |2|Enemy Controller |1|Brain Control |2|Creature Swap

TRAPPOLE: 5

|2|Royal Decree |1|Mirror Force |1|Ring of Destruction |1|Torrential Tribute

La strategia è questa: buttare giù la Fenice (supporto), l 'Horus Lv 8 e il Decree o Jinzo, se vogliamo, per bloccare all'avversario in ogni via, poi attaccare per metterlo KO. Carte come “Brain Control” e “Enemy Controller” ci possono aiutare per velocizzare il Deck sia per pararci in alcuni casi. Con gli Swap si possono creare svariate combo per il Mazzo, con la Fenice, l’ Apprendice e volendo anche l’ Old. è consigliabile fare attenzione ai Monarchi e alle molte Bottomless, ed è per questo che il Decree e Jinzo possono servire per difenderla.




Mazzo Exodia:

Questo Deck, è ormai in via di estinzione, L'unica combo rimasta per questo deck è quella con le “Manticore of Darkness” (anche se depotenziata dalla mancanza della “Scelta Dolorosa”), questa carta, permette di ridurre i mostri presenti nel nostro Deck, e quindi aumentare la probabilità di pescare i nostri pezzi, e quindi vincere. Vi dico anche che il Deck è stato ulteriormente De-Potenziato dato che la “Carità Graziosa è stata Bannata e quindi le possibilità di pescare i 5 pezzi per poter vincere si solto ridotte di molto, anche se la carta “Upstart Gobelin” è stata portata a 3 copie utilizzabili.

Exodia-Manticore

MOSTRI: 20

|1|Exodia the Forbidden One |1|Left Arm of the Forbidden One |1|Left Leg of the Forbidden One |1|Right Arm of the Forbidden One |1|Right Leg of the Forbidden One |1|Sangan |3|Emissary of the Afterlife |3||Des Lacooda |1|Exiled Force |2|Manticore of Darkness |3|Nimble Momonga |1|Mystic Tomato |1|Spirit Reaper

MAGIE: 11

|1|Strappa Possesso |1|Pot of Avarice |3|Upstart Goblin |1|Swords of Revealing Light |1|Level Limit - Area B |2|Messenger of Peace |2|Card of Safe Return

TRAPPOLE: 9

|1|Torrential Tribute |1|Call Of The Haunted |1|Gravity Bind |3|Generation Shift |3|Solemn Judgment |1||Jar of Greed

Se non avete capito bene la combo ora ve la spiegherò meglio:

La mia combo dice che devo mandare una Manticore al cimitero quando ne ho un'altra in mano con giù Carta del Ritorno Sicuro...


Così facendo nella mia End Turn scarto una Manticore al cimitero per farne tornare un'altra sul campo tramite evocazione speciale e pesco, la regola dice: che se una Manticore è sul campo e un'altra è al cimitero, devo mandare la Manticore sul campo per far tornare l'altra così posso pescare tutto il deck sino a che non ho Exodia in mano! I modi per fare One Turn Kill sono parecchi... Il più facile è avere scelta dolorosa e carta del ritorno sikuro in mano... Io scelgo cinque bestie, tra cui le due Manticiore, e tu qualsiasi cosa mi lasci in mano, parto di combo!

Vi posto comunque il Deck Exodia, quello classico:


MOSTRI: 20

|1|Exodia the Forbidden One |1|Left Arm of the Forbidden One |1|Left Leg of the Forbidden One |1|Right Arm of the Forbidden One |1|Right Leg of the Forbidden One |1|Sangan |3|Emissary of the Afterlife |3|Des Lacooda |1|Exiled Force |2|Mystic Tomato |1|Spirit Reaper |2|Dekoichi the Battlechanted Locomotive |2|Skelengel |1|Night Assailant

MAGIE: 12

|1|Strappa Possesso |1|Pot of Avarice |3|Upstart Goblin |1|Swords of Revealing Light |1|Level Limit - Area B |2|Messenger of Peace |1|Scapegoat |1|Monster Reincarnation |1|Dark Factory of Mass

TRAPPOLE: 8

|1|Mirror Force |1|Torrential Tribute |1|Call Of The Haunted |1|Gravity Bind |3|Solemn Judgment |1|Jar of Greed


Exodia-Cuore del Perdente:

Questo è uno dei Deck Exodia che si sta diffondendo maggiormente. Esso sfrutta la carta “Cuore del Pendente”, per poter continuare a pescare fino a che non troviamo i nostri pezzi. Ora vi spigherò meglio come funziona: La carta “Cuore del Perdente” ci dice: “Durante tua Draw Phase, se la Carta pescata è una Carta Mostro Normale, puoi pescare una Carta in più mostrandola al tuo avversario.” Di conseguenza noi nel nostro Deck, metteremo quasi tutti Mostri Normali, più qualche Magia per poter pescare il Cuore più facilmente, di modo che possiamo pescare fino a quando non abbiamo tutti e cinque i pezzi in mano.

MOSTRI: 32

|1| Exodia the Forbidden One |1|Right Leg of the Forbidden One |1|Right Arm of the Forbidden One |1|Left Leg of the Forbidden One |1|Left Arm of the Forbidden One |3|Battle Footballer |3|Charcoal Inpachi |3|Soul Tiger |3|Giant Soldier of Stone |3|Skull Dog Marron |3|The Dragon Dwelling In The Cave |3|Aqua Madoor |3|Island Turtle |3|Mystical Elf

MAGIE: 7

|3|Heart of the Underdog |3|Reload |1|Strappa Possesso

TRAPPOLE: 1

|1| Jar of Greed


Mazzo Searcher:

Questo è uno dei mazzi più semplici da usare, la sua strategia infatti è semplice…in questo Deck grazie a mostri come Pomodoro Mistico, Ratto Gigante, e Momonga possiamo ad andare a sfoltire il Deck e a mantenere un grandissimo Field Control. Inoltre nel deck per mantenere il Field Control, abbiamo tre Cyber Draghi, e due Zaborg. Ho aggiunto anche i Decree, perché dato che si effettueranno molte evocazioni speciali, ho paura delle Bottmless, ed è per questo che gli ho inseriti. Inoltre potremo attaccare tranquillamente, data la loro presenza. Eccovi un banale esempio:

MOSTRI: 21

|2|Zaborg |3|Cyber Dragon |1|D.D. Warrior Lady |3|Nimble Momonga |2|Mystic Tomato |2|Giant Rat |1|Wildheart Eroe Elementale |2|Don Zaloog |1|Lily, Iniezione Fatata |1|Spirit Reaper |2|Exiled Force |1|D.D. Assailant |1|Sangan

MAGIE: 15

|1|Scapegoat |1|Nobleman of Crossout |2|Reinforcement of The Army |2|Enemy Controller |2|Smashing Ground |2|Creature Swap |1|Pot of Avarice |1|Strappa Posseso |1|Book of Moon |1|Mystical Space Typhoon |1|Heavy Storm

TRAPPOLE: 5

|2|Royal Decree |1|Ring of Destruction |1|Mirror Force |1|Torrential Tribute


Mazzo Virus-Drain

Il mazzo che vi sto per presentare non è molto diffuso, data la sua difficoltà nel giocarlo, e potrebbe rivelarsi uno dei Deck più forti. La sua strategia è tra il Beatdown e il Field-Control. In pratica il Deck possiede molti mostri con un elevato ATK, ma con un effetto svantaggioso, ed è per questo che ci sono ben 3 “Skill Drain”, di modo che i mostri non presenti alcun contro. In oltre sono presenti i “Virus Devasta Deck”, i quali data la grande presenza di mostri Dark con appunto un elevato ATK, sono facilmente giocabili, e il loro effetto non è niente male. Nel Deck sono presenti, anche se pochi, dei mostri Dark World di modo da mantenere sempre un buon Field-Control, e giocare ancora più facilmente i Virus. Data la loro presenta nel Deck sono inseriti i “Fulmine del Mondo Oscuro”, che sono d’ obbligo data la presenza dei DW. Dette le regole del mazzo ve lo presento:

MOSTRI: 21

|3|Goldd, Wu-Lord of Dark World |3|Ohka, Mech Maestoso |3|Zombyra The Dark |3|Kozaky Gigante |3|Orco Gigante |3|A Cat of Ill Omen |3|FAGE

MAGIE: 12

|1|Card Destruction |1|Heavy Storm |1|Book of Moon |2|Fulmine del Mondo Oscuro |2|Smashing Ground |1|Scapegoat |1|Premature Burial |1|Strappa Possesso |1|Nobleman of Crossout |1|Mystical Space Typhoon

TRAPPOLE: 7

|1|Mirror Force |1|Tributo Torrenziale |3|Skill Drain |2|Virus Devasta Deck

Il Deck è stato un po’ indebolito anche lui con la Ban del 1° Marzo dato che ormai la famosissima “Carità Graziosa” è stata bandita. Quindi i nostri Dark World saranno un po’ più difficili da Evocare.



Mazzo Mausoleo

Il Deck più strano e particolare che io conosca, e credo che pochissimi lo conoscano. Bè la strategia sta nell’ evocare i mostri da tributo più forti “Dark Magician of Chaos”, “Ultimate Tiranno”, ecc. tramite la carta “Mausoleo dell’ Imperatore”,

MOSTRI DA TRIBUTO: 8

|1|Jinzo |1|Dark Magician of Chaos |2|Ultimate Tiranno |1|Dark Ruler Ha Des |3|Cyber Drago

MOSTRI: 13

|1|Spirito Mietitore |1|D.D. Warrior Lady |1|Sangan |2|Old Vendicative Magician |2|Exiled Force |3|L'Agile Momonga |1|Behemoth Bifronte |2|Apprendice Magician

MAGIE: 14

|3|Mausoleo dell'Imperatore |1|Strappa Possesso |1|Nobiluomo dello Scambio |1|Sepoltura Prematura |1|Tempesta Potente |1|Tifone Spaziale Mistico |1|Book of Moon |2|Intruglio dell’ Anziano |2|Controlla Avversario |1|Provviste di Emergenza

TRAPPOLE: 5

|1|Forza Riflessa |1|Tributo Torrenziale |1|Call of the Hunted |2|Decreto Reale


Mazzi Monotematici:

Mazzo Demone\Raviel:

Questo è un semplice mazzo Demone con l’ aggiunta di “Raviel, il Signore dei Fantasmi”, per potenziarlo e renderlo un po’ più competitivo. La strategia del Deck si basa sull’ evocare appunto Raviel e quindi mantenere un’ ottimo Field Control. Per poter fare ciò dobbiamo disporre nel Deck, di molti mostri Demone, e di conseguenza avere molte Magie\Trappole che li proteggano. Eccovi un’ esempio di Deck Demone\Raviel:

MOSTRI TRIBUTO: 3

|1|Raviel, il Signore dei Fantasmi |1|Paura Oscura |1|Dark Ruler Ha Des

MOSTRI: 19

|3|Giant Orc |3|Germe Gigante |2|Guerriero d’Ardesia |2|Fag d’Elite |2|Newdoria |1|Spirito Mietitore |3|Pomodoro Mistico |1|Sangan |1|Exiled Fprce |1|D.D. Warrior lady

MAGIE: 11

|1|Nobiluomo dello Scambio |1|Strappa Possesso |1|Tempesta Potente |1|Tifone Spaziale Mistico |2|Controlla Avversario |1|Capro Espiatorio |2|Schiacciare |1|Scambio Creature |1|Spade Rivelatrice

TRAPPOLE: 7

|3|Armatura Sakuretsu |2|Bottomless Trap Hole |1|Mirror Force |1|Tributo Torrenziale

Volendo si potrebbero aggiungere nel Deck due “Virus Devasta Deck”, data l’ elevata presenza di mostri Dark, con elevato ATK.


Mazzo Incantatore:

Uno dei Deck Monotematici, più diffusi, dato che è molto economico, e se usato bene può essere anche competitivo. La strategia si basa sull’ evocare il “Dark Magician of Chaos”, per poi ottenere vantaggio grazie a lui. Ora grazie all’ uscita di “Dimensioni Magica”, è diventato più facile evocare gli Incantatori che richiedono tributo, ed sempre grazie al loro effetto è possibile distruggere un mostro sul terreno, cosa che può sempre essere utile. Però per poter utilizzare questa carta bisogna disporre di parecchi mostri Incantatore, e di conseguenza avere carte per proteggerli. Un’ altra arma che dispone questo Deck è l’ accoppiata Apprendice-Old che ci aiuta a mantenere un’ ottimo Field Control, e possono essere cibo per la Dimensione. Inoltre recentemente è stata creata la carta “Magician Valkria”, che rende invulnerabili i nostri Spellcaster da attacchi esterni. Eccovi un esempio classico di Deck Spellcaster:

MOSTRI TRIBUTO: 3

|1|Dark Magician of Chaos |1|Mago Ordine del Chaos |1|Mago Cibernetico

MOSTRI: 18

|2|Mago Apprendista |2|Anziano Mago Vendicativo |1|Night Assailant |1|Spirito Mietitore |3|Kycoo the Gost Destroier |1|Lily |1|Sangan |1|Cerbero Mistica Bestia |1|Signora Guerriera D.D. |2|Abile Mago Nero |3|Forza Esiliata


MAGIE: 12

|2|Dimensione Magica |1|Strappa Possesso |1|Heavy Storm |1|Nobiluomo dello Scambio |1|Scapegoat |1|Sepoltura Prematura |2|Schiacciare |1|Pot of Avarice |1|Creature Swap |1|Book of Moon |1|Tifone Spaziale Mistico |1|Spade Rivelatrice

TRAPPOLE: 7

|2|Bottomless Trap Hole |2|Armatura Sakuretsu |1|Richiamo del Posseduto |1|Tributo Torrenziale |1|Forza Riflessa


Mazzo Guerriero:

Anche lui uno dei mazzi ormai scomparsi…per via nella scarsa competività di questo Deck, come tutti i Monotematici d’ altronde. Esso si basa sul mantenere un grande Field Control grazie ai “Capitano Saccheggiatore”, che ci permettono di evocare tramite Evocazione Speciale un Guerriero di lv 4 o inferiore, cosa molto utile, dato che possiamo avere anche al primo turno più di due mostri sul terreno!!! Poi offre diversi mostri con un elevato ATK come “D.D. Assailant”, “Goblin Attack Force” ecc…Altro mostro fondamentale è “Giant Rat”, vi chiedere come questa carta possa esere utile nel Deck, esso possiede un effetto che si applica su molti dei nostri Mostri, di modo da mantenere sempre un buon Field Control. Un’ altra arma vincente del Deck è il “Rinforzi dell’ Esercito”, che ci permette di prendere i nostri Guerrieri più velocemente. Altra carta molto importante nel Deck è “Royal Decree”, dato che dovremo continuamente sferrare attacchi questa carta ci aiuta a non incontrare Trappole che ci ostacolino. Ma ora vi lascio a un banalissimo esempio del Deck:

MOSTRI: 21

|2|D.D. Assailant |2|Don Zaloog |2|Giant Rat |2|Command Knight |1|D.D. Warrior Lady |3|Marauding Capitain |1|Freed the Matchless General |2|Goblin Attack Force |2|Wildheart Eroe Elementale |2|Exiled Force |1|Mystic Swordsman LV 2 |1|Sangan

MAGIE: 15

|1|Book of Moon |1|Heavy Storm |1|Mystical Space Typhoon |1|Premature Burial |1|Scapegoat |1|Swords of Revealing Light |2|Schiacciare |1|Creature Swap |1|Nobleman of Crossout |2|Reinforcement of the Army |1|The Warrior Returning Alive |2|Enemy Controller


TRAPPOLE: 4

|2|Royal Decree |1|Mirror Force |1|Tributo Torrenziale

[modifica] Altre Carte da Gioco

Oltre alle carte presenti nei mazzi o nelle espansioni, ve ne sono altre in edizioni limitatissime. Un esempio sono i quotazione di oltre 200 euro. Altre carte, inoltre, sono presenti in videogiochi, riviste ed altro ancora.

[modifica] Tipi di carte

Le carte nel gioco Yu-Gi-Oh!, sono divise in tre tipologie: Le carte mostro (sfondo giallo), le carte magia (sfondo verde), le carte trappola (sfondo viola). Le carte di tipologia mostro sono però divise a loro volta in varie sottocategorie: Drago, Incantatore, Zombie , Guerriero, Guerriero-Bestia, Bestia, Bestia Alata, Demone, Fata, Insetto, Dinosauro, Rettile, Pesce, Serpente Marino, Macchina, Tuono, Acqua, Pyro, Roccia e Pianta. Certi mostri hanno però affiancato alla loro sottocategoria una suddivisione maggiore (separata dalla sottocategoria da una barra), effetto, fusione effetto, fusione, union, spirit, rituale effetto o rituale.

  • Effetto (sfondo arancione): il mostro, oltre ad attaccare o stare in difesa, modifica il gioco, ad esempio, può diminuire il valore di un mostro quando attacca. Questo effetto si attiva in vari modi (ad esempio scoprendo (flip) la carta, attaccando i life points del tuo avversario, semplicemente soddisfacendo una condizione o dichiarando di voler attivare l'effetto).
  • Fusione (sfondo viola): consiste nell'unire due carte mostro, in mano o in gioco, giocando la magia polimerizzazione e prendendo un'altra carta, separata dal gioco, mettendola in gioco. Questa di solito si rivela più forte delle altre due (o tre) creature iniziali.
  • Rituale (sfondo azzurro): è un potente mostro che può essere giocato solo usando la magia rituale appropriata.
  • La fusione effetto e il rituale effetto sono rare. Anche se ultimamente sono in forte crescita.

Le magie possono essere giocate solo in determinati momenti, a meno che siano Magie/Rapide.

Per chi vuole sapere tutte le regole, sappia che sono contenute nei mazzi introduttivi.

Tornei

In questi ultimi anni il gioco di carte collezionabili si è talmente diffuso in tutto il mondo tanto che sono stati istituiti dei veri e propri tornei. In Italia si organizzano vari tornei, il più importante è il Nazionale italiano dove i migliori 'duellanti' di tutta Italia si sfidano per vincere. I primi 8 vincitori parteciperanno al campionato europeo dove sfideranno le altre nazioni d'Europa. I migliori 4 'duellanti' europei parteciperanno al campionato mondiale. Oltre a questi tornei prestigiosi, più o meno in ogni città, dei negozi autorizzati sviluppano tornei interessanti e ottimi per chi vuole imparare a giocare bene a questo divertentissimo ma nello stesso tempo complicato gioco. Recentemente in Giappone c'è stato anche il quarto campionato del mondo di

Note

  1. Yūgi (遊戯) significa "gioco"; Ō (王) significa "re".
  2. Nel volume 1 del manga Yu-Gi-Oh! R, Akira Itou spiega il manga, che descrive una storia segreta che non compare nel manga originale come un (リバース) reverse della storia originale, in uno sforzo di espandere il mondo di Yu-Gi-Oh!


Videogiochi

Sono disponibili tantissimi titoli per varie console portatili e non. Di seguito un elenco comprendente date di uscita in Europa:

Game Boy Advance

  1. Yu-Gi-Oh! Dungeon Dice Monsters ??/??/03
  2. Yu-Gi-Oh! World Wide Edition 17/04/03
  3. Yu-Gi-Oh! The Eternal Duelist Soul ??/??/03
  4. Yu-Gi-Oh! The Sacred Cards 06/02/04
  5. Yu-Gi-Oh! World Championship Tournament 2004 24/03/04
  6. Yu-Gi-Oh! Reshef of Destruction 13/08/04
  7. Yu-Gi-Oh! 7 Trials to Glory: World Championship Tournament 2005/Yu-Gi-Oh! Day of the Duelist 18/02/05
  8. Yu-Gi-Oh! Destiny Board Traveler 16/09/05
  9. Yu-Gi-Oh World Championship Tournament 2006 31/03/06
  10. Yu-Gi-Oh! GX: Duel Academy 28/07/06

Nintendo DS

  1. Yu-Gi-Oh! Nightmare Troubadour 18/11/05
  2. Yu-Gi-Oh! GX Spirit Caller

Yu-Gi-OH! World Championship Torunament 2007 24\04\07 GameCube

  1. Yu-Gi-Oh! The Falsebound Kingdom 19/11/04

Xbox

  1. Yu-Gi-Oh! The Dawn of Destiny 19/11/04

PlayStation

  1. Yu-Gi-Oh! Forbidden Memories 22/11/02

PlayStation 2

  1. Yu-Gi-Oh! The Duelists of the Roses 26/09/03
  2. Yu-Gi-Oh! Capsule Monster Coliseum 18/02/05

Microsoft Windows

  1. Yu-Gi-Oh! Power of Chaos, Yugi The Destiny 28/11/03
  2. Yu-Gi-Oh! Power of Chaos, Kaiba The Revenge 06/04/04
  3. Yu-Gi-Oh! Power of Chaos, Joey The Passion 29/06/04
  4. Yu-Gi-Oh! Online 11/04/05

PlayStation Portable

  1. Yu-Gi-Oh! GX Tag Force 11/01/07

Inoltre è disponibile Yu-Gi-Oh Virtual Desktop, programma sviluppato dalla Xerocreative, che permette a due persone di giocare online gratuitamente.

Nessun commento: