sabato 19 maggio 2007

Film spider man 1-2-3

Il termine Spider-Man può riferirsi a:


Spider-Man
Copertina con locandina
Copertina dell'adattamento a fumetti
Titolo originale: Spider-Man
Lingua originale: {{{linguaoriginale}}}
Paese: Stati Uniti d'America
Anno: 2002
Durata: 121'
Colore: colore
Audio: sonoro


Genere: azione, supereroi
Regia: Sam Raimi
Soggetto: basato sul personaggio creato da Stan Lee e Steve Ditko
Sceneggiatura: David Koepp












{{{nomedoppiatorioriginali}}}
Episodi:

Fotografia: Don Burgess
Montaggio: Arthur Coburn, Bob Murawski
Effetti speciali: John Dykstra
Musiche: Danny Elfman
Scenografia: Neil Spisak







Si invita a seguire lo schema del Progetto Film
Collabora a Wikiquote
«Da un grande potere, derivano grandi responsabilità.»

(Ben Parker)

Spider-Man è un film del 2002 diretto da Sam Raimi, basato sui fumetti dell'Uomo Ragno, creati da Stan Lee.


Trama

Spider-Man sulla parete di una sala cinematografica di San Francisco promuove il film del 2002.
Spider-Man sulla parete di una sala cinematografica di San Francisco promuove il film del 2002.

Il giovane studente Peter Parker (Tobey Maguire) vive con gli anziani zii, studia al college, è innamorato della bella Mary Jane (Kirsten Dunst), ha l'hobby della fotografia ed è molto timido con le ragazze. Peter Parker, in pratica, è un comunissimo adolescente americano.

Non per molto però. Un incidente cambia radicalmente la sua vita. Il morso di un ragno geneticamente modificato gli procura dei poteri eccezionali. Peter diventa fortissimo, gli scompare la miopia, ha un'agilità da ragno e come un ragno produce una resistentissima ragnatela.

Peter cerca da subito di sfruttare il suo nuovo stato, ma ben presto, a causa della tragica morte dello zio e delle continue minacce alla sua vita privata, il timido studente assume l'identità segreta di Spider-Man, un supereroe che si ritrova a combattere il male soprattutto per scaricare la sua coscienza. La sua nemesi è rappresentata da Goblin, ossia il magnate degli armamenti Norman Osborn (Willem Dafoe), stordito da una scissione di personalità dopo un esperimento andato male, che terrorizza la città per vendetta.

Curiosità

  • Il ruolo di Goblin è stato offerto anche a Nicolas Cage e a John Malkovich.
  • Ogni costume di Spider-Man è costato 100.000 dollari. Durante le riprese quattro di essi sono stati rubati e la Columbia ha promesso una ricompensa di 25.000 dollari a chi li avesse ritrovati.
  • Il primo trailer del film mostrava un elicottero di criminali imprigionato in una ragnatela tessuta tra le due torri gemelle del World Trade Center. Dopo l'11 settembre lo spot è stato cancellato.
  • A differenza del fumetto le ragnatele di Spider-Man non sono congegni meccanici ma provengono dai polsi di Peter. Sam Raimi ha giustificato la scelta asserendo che era "più credibile".
  • I capelli rossi di Kirsten Dunst sono una parrucca, ma l'attrice è rimasta cosi' entusiasta del look che in Spider-Man 2 ha deciso di tingerseli.
  • Bruce Campbell, attore-feticcio di Raimi e protagonista de La casa e i suoi seguiti, compare in un breve cameo: è il presentatore del torneo di wrestling. Nel film compare anche la cantante Macy Gray.
  • Il vecchietto con baffi bianchi e occhiali che si vede in alcuni fotogrammi durante la scena della parata è Stan Lee, uno dei creatori di Spider-Man.
  • Il lottatore battuto da Peter Parker, chiamato Sega Ossa, è l'ex wrestler Randy Savage.














Spider-Man 2
{{{immagine}}}
{{{didascalia}}}
Titolo originale: Spider-Man 2
Lingua originale: {{{linguaoriginale}}}
Paese: Stati Uniti d'America
Anno: 2004
Durata: 127'
Colore: colore
Audio: sonoro


Genere: azione, supereroi
Regia: Sam Raimi
Soggetto: basato sul personaggio creato da Stan Lee e Steve Ditko
Sceneggiatura: Alfred Gough, Miles Millar, Michael Chabon, Alvin Sargent














Episodi:

Fotografia: Anette Haellmigk, Bill Pope
Montaggio: Bob Murawski
Effetti speciali: John Dykstra
Musiche: Danny Elfman
Scenografia: Neil Spisak
Costumi: James Acheson e Gary Jones
Trucco: Shutchai Tym


Si invita a seguire lo schema del Progetto Film
Collabora a Wikiquote
«Chi sono io? Sono Spider-Man!»

(Spider-Man)

Spider-Man 2 è un film del 2004 diretto da Sam Raimi, sequel del precedente Spider-Man.


Trama

In questo secondo episodio della saga de l'Uomo Ragno, il giovane Peter Parker (alias Spider-Man) si è trasferito a New York dove si mantiene agli studi con piccoli lavoretti, come il Pizza Express e il fotografo free-lance per il Daily Bugle.

Il suo amico Harry Osborne ha ereditato dal padre Norman (morto nel primo episodio nei panni del supercriminale Goblin) il pallino per il business della ricerca scientifica e finanzia il quasi premio Nobel dottor Otto Octavius nella ricerca sulla fissione a freddo. Mary Jane, l'amica del cuore di Peter anche lei a New York, tenta invece la strada del successo recitando in teatro e, vista l'indecisione di Peter a impegnarsi sentimentalmente, progetta un matrimonio con un pilota aerospaziale (John Jameson), figlio del direttore del Daily Bugle J. Jonah Jameson.

Tutto procede molto ordinariamente fino a che in seguito ad un incidente nel mezzo di una dimostrazione scientifica, alla quale assistono Peter ed Harry, il dottor Octavius non rimane prigioniero di quattro bracci meccanici comandati telepaticamente. L'incidente ha conseguenze gravissime sulla psiche del dottore, come si desume dalla strage da lui compiuta degli infermieri che cercano di rimuovere le sue protesi biomeccaniche. Nel giro di poco tempo i tentacoli, non più tenuti a freno da uno speciale chip inibitore, assumono il controllo del cervello del dottore, che diventa il supercriminale Dottor Octopus.

Octopus ha bisogno del tritio necessario per ricostruire la sua macchina e quindi si rivolge a Harry, il quale accetta di consegnarglielo in cambio della cattura di Spider-Man, che vuole uccidere perché considera responsabile della morte del padre.

Curiosità

  • La maschera del teatro dove si sta esibendo Mary Jane è Bruce Campbell, l'attore-feticcio di Sam Raimi.
  • Stan Lee, il creatore di Spider-Man, compare brevemente nella parte di un passante che salva una ragazza, sottraendola a delle macerie che stavano per travolgerla.
  • Entrambi i protagonisti rappresentano un animale: il ragno e la piovra.
  • Il film ha incassato nel mondo 783.5 milioni di dollari, 373.3 solo negli Stati Uniti. È costato 200 milioni e dura nella sua versione originale 127 minuti mentre la versione 2.1 dura 135 minuti.



































Spider-Man 3

Titolo originale: Spider-Man 3
Lingua originale: {{{linguaoriginale}}}
Paese: Stati Uniti d'America
Anno: 2007
Durata: 156'
Colore: colore
Audio: sonoro
Ratio: 2.35:1
Genere: azione, supereroi
Regia: Sam Raimi
Soggetto: Stan Lee, Steve Ditko, David Michelinie, Todd McFarlane (Fumetto); Sam Raimi, Ivan Raimi
Sceneggiatura: Alvin Sargent
Produttore: Avi Arad, Stan Lee, Laura Ziskin, Joseph M. Caracciolo, Grant Curtis, Kevin Feige
Produttore esecutivo: {{{produttoreesecutivo}}}
Casa di produzione: {{{casaproduzione}}}
Distribuzione (Italia): {{{distribuzioneitalia}}}
Art director: {{{nomeartdirector}}}
Animatori: {{{nomeanimatore}}}
{{{nomedoppiatorioriginali}}}
Episodi:

Fotografia: Bill Pope
Montaggio: Bob Murasky
Effetti speciali:
Musiche: Christopher Young
Scenografia:
Costumi: James Acheson, Katina Le Kerr
Trucco: Luisa Abel, Bert Reo Anderson, Reo Anderson Bert, Andy Clement
Sfondi: {{{nomesfondo}}}

Si invita a seguire lo schema del Progetto Film

Spider-Man 3 è un film del 2007, diretto da Sam Raimi e interpretato da Tobey Maguire e Kirsten Dunst.


Trama

I titoli di testa illustrano brevemente quanto accaduto in Spider-Man e Spider-Man 2 attraverso l'utilizzo di alcuni fotogrammi dei due film.

Peter Parker sta vivendo forse il periodo più felice della sua vita: è finalmente riuscito a trovare un equilibrio tra l'amore che prova per Mary Jane e i suoi doveri da supereroe, e questo giova a tutte le sue attività. È infatti il primo del corso di fisica del professor Connors e il lavoro di fotografo free-lance per il Daily Bugle gli va a gonfie vele. Anche la carriera di Mary Jane sembra procedere bene, perché esordisce come protagonista in un musical a Broadway.

Allo spettacolo assiste anche Harry Osborn, un tempo amico di Peter che ora però lo odia perché lo ritiene responsabile della morte di suo padre Norman (il Goblin). Sapendo che Peter e Spider-Man sono la stessa persona, Harry giura vendetta e dopo lo spettacolo si sottopone ad un trattamento elettronico in grado di migliorare le sue capacità fisiche. Ma mentre Peter e Mary Jane osservano romanticamente le stelle, un meteorite cade poco lontano e da questo esce una strana sostanza nera che si attacca al motorino di Peter, seguendolo così fino a casa.

Soddisfatto di come stanno andando le cose, Peter decide di chiedere a Mary Jane di sposarlo, ma subito dopo essersi fatto dare la fede da zia May viene attaccato da Harry a bordo di uno skateboard volante e con un'armatura in qualche modo simile a quella di suo padre. Alla fine di una lotta molto acrobatica, Harry sbatte violentemente la testa perdendo i sensi e la memoria. Una volta uscito dall'ospedale, infatti, non ricorda più che Spider-Man è in realtà Peter Parker né che lo pensa responsabile della morte di suo padre.

Nel frattempo, dall'altra parte della città Flint Marko evade di prigione e si rifugia in casa propria per poter rivedere sua moglie e sua figlia. È però costretto a scappare di nuovo e finisce per attraversare una zona recintata proprio mentre qualcuno sta eseguendo un esperimento scientifico che finisce per cambiare la struttura molecolare del corpo di Marko e renderlo simile a sabbia.

Intanto, in un batter d'occhio la vita di Peter e Mary Jane va a rotoli: le critiche dello spettacolo di Mary Jane sono estremamente negative e lei viene licenziata, mentre la strana sostanza nera proveniente dallo spazio si attacca al costume di Spider-Man cambiandone il colore e al corpo di Peter cambiandone il carattere.

Durante una parata per la consegna delle chiavi della città a Spider-Man, dove lui stesso si esibisce con acrobazia arrivando a testa in giù su palco dove attenderlo c’è Gwen Stacy (interpretata nel fim da Bryce Dallas Howard), una sua compagnia del college. Quella parata era anche un modo di riconoscimento verso Spider-Man perché grazie a lui Gwen Stacy è stata salvata da il crollo di un grattacielo causato da Uomo Sabbia e dopo che il pubblico li ha condotti con un sostegno rumoroso ad un bacio Mary Jane vede quell'episodio e scappa via, rifugiandosi in casa dell’amico Harry.

Peter Parker si accorge che al Daily Bugle un altro fotografo, chiamato Eddie Brock (interpretato nel film da Topher Grace), aveva delle migliori foto che riguardavano Spider-Man e prendendosi il lavoro fisso al Daily Bugle e scoprendo anche che quelle foto erano fasulle e lo fa licenziare all’istante.

Harry Osborn, intanto, riacquista la memoria perduta e rammenta di dover portare a termine la sua vendetta nei confronti di Peter. Costringe, così, Mary Jane a lasciarlo ed a fingere di amare un altro uomo; in seguito, lo incontra e rivendica di essere lui l'altra persona.

Peter Parker, a questo punto, si reca con Gwen Stacy nel locale dove lavora la sua ex e si esibisce in un ballo sfrenato mettendo Mary Jane in imbarazzo. Si ritrova persino immischiato in una rissa, in seguito alla quale colpisce anche Mary Jane. Disgustato dal suo comportamento, Peter vestito da Spiderman in tuta nera si rifugia nel campanile di una chiesa cattolica. Quando la campana comincia a suonare, la sostanza nera, che fino ad allora sembrava irremovibile, infastidita dal suono, comincia a staccarsi dal corpo di Peter. Eddie Brock, che era nella chiesa per pregare, raggiunge il campanile incuriosito dalle urla di Parker e incappa nella sostanza aliena, che si attacca al suo corpo e lo trasforma in Venom, un altro mostro.

Venom e l’Uomo Sabbia, volendo uccidere entrambi Spider-Man, decidono di unirsi e di tendergli una trappola: catturano Mary Jane, la intrappolano in un taxi sopra un grattacielo e attendono l'arrivo del loro acerrimo nemico sicuri che non si sarebbe recato sul posto per salvare il loro ostaggio. Spider-Man, quando viene a sapere dell'accaduto, non corre subito ad affrontare i nemici ma si reca a casa di Harry, sperando nel suo aiuto, ma questi rifiuta decisamente. Tuttavia Harry viene a sapere dal suo maggiordomo Bernard che il padre non era stato ucciso proprio per mano Spiderman, ma che si era trattato di un incidente.

Durante la lotta tra Venom, l’Uomo Sabbia e Spider-Man, Spider-Man non ha più forze ed è destinato ad una morte certa ma inaspettatamente arriva Harry con la propria armatura in suo aiuto. Insieme liberano Mary Jane e sconfiggono i supercriminali Venom e l’Uomo Sabbia. Harry, che era rimasto ferito durante gli scontri, non riesce a sopravvivere. In ogni caso, il film ha un finale abbastanza lieto. Peter e Mary Jane decidono di darsi un'ultima chance e tornano insieme.

Curiosità

  • Spider-Man 3 è costato 258 milioni di dollari[1]. La produzione ha avuto inizio il 5 novembre 2005 e si è conclusa dopo 17 mesi, nell'aprile 2007. Le riprese in sé sono state iniziate il 16 gennaio 2006 e si sono concluse sette mesi dopo, il 18 agosto 2006[2]. Secondo Raimi il lungo arco di tempo dedito alla fase di post produzione di questo kolossal sarebbe pienamente giustificato dalla notevole qualità del prodotto finale. Rispetto ai film precedenti, il cast tecnico (oltre a Raimi alla regia) è rimasto in linea generale pressoché invariato, come anche la stragrande maggioranza degli attori. I "cattivi" di questo episodio sono: l'Uomo Sabbia, Venom e Goblin, una delle più popolari nemesi dell'Uomo Ragno.
  • Anche in Spider-Man 3 Stan Lee compare in un cameo,ovvero nella scena in cui Peter legge su un monitor in un grattacielo della città che a Spider-Man saranno affidate le chiavi della Città in questo caso New York per avere salvato la figlia del Capo dell'agente di polizia ovvero Gwen Stacy,notiamo che vicino a Peter c'è un anziano signore che rivolgendosi a lui dicendogli che concorda pienamente che New York deve tutto a Spider-Man.
  • Bruce Campbell appare in un divertente cameo come maitre del ristorante francese in cui Peter voule chiedere a M.J. di sposarlo.
  • Il primo trailer di Spider-Man 3 fu reso disponibile in esclusiva in alta definizione dalla metà di novembre 2006 dal sito web di trailer multimediali www.ifilm.com[3]. Attualmente sul sito www.apple.com si possono trovare diversi trailer in lingua originale e a più risoluzioni[4].
  • Per motivi di sicurezza e anti-pirateria il cinema Warner Moderno ha vietato agli spettatori di entrare nella sala con cellulari multimediali, fotocamere e videocamere digitali, tutto ciò per evitare che qualcuno potesse riprendere il film di nascosto e farlo circolare nel web illegalmente. Gli spettatori, prima di entrare nella sala sono dovuti passare attraverso un metal detector per verificare che non si portassero dietro tali dispositivi; inoltre anche durante la proiezione nella sala, delle maschere security vigilavano con visori ad infrarossi per rilevarne l'eventuale presenza. Gli stessi controlli sono stati effettuati anche alla proiezione riservata alla stampa milanese.

Box office

In Italia il film, a solo un giorno e mezzo dall'uscita, è arrivato ad incassare 2.600.238 €: un record assoluto, che lo posiziona anche al primo posto negli incassi dei film più visti della settimana nelle sale italiane, mentre negli USA il film al debutto nelle sale il 4 maggio 2007 ha incassato in solo giorno circa 58,6 milioni di dollari.[6]

Spider-Man 3 negli ultimi dati sugli incassi rilevati nel mondo da Columbia Pictures ha superato al debutto i suoi predecessori Spider-Man (2002) e Spider-Man 2 (2004). Nei primi sei giorni di programmazione il film ha già incassato 373 milioni di dollari nel mondo battendo tutti i record finora stimati. [7]

In soli tre giorni nelle sale statunitensi la pellicola ha incassato 150.000.000 $, dato straordinario,mentre in Italia in una sola settimana di programmazione il film è arrivato ad incassare circa 9.767.127 € un record assoluto che ha superato Pirati dei Caraibi: la maledizione del forziere fantasma (2006); attualmente, come record assoluto di incassi, Spider-Man 3 si trova al secondo posto, dietro a Star Wars Episodio III - La vendetta dei Sith (2005).

Nella seconda settimana di programmazioni Spider-Man 3 ha raggiunto circa 243,3 milioni di dollari negli USA, mentre in Italia sempre nella seconda settimana il film ha raggiunto circa 14 milioni di Euro, attualmente Sony Columbia Pictures ha ufficializzato che il film a incassato circa 656,5 milioni di Dollari nel mondo.

Con gli attuali 656,5 milioni di Dollari incassati nel mondo Spider-Man 3 si posiziona al primo posto dei film piu visti nel 2007 superando l'indiscusso 300 di Zack Snyder.

Nessun commento: